L’Arctic Rally Finland è entrato nel vivo questo pomeriggio con lo svolgimento delle prime due prove speciali, ovvero la ripetizione della “Sarriojärvi” da 31km. Una prova molto insidiosa che ha messo a dura prova i piloti. La superficie nevosa mista con terra infatti presentava un grip diverso nei vari tratti della speciale, e i piloti si sono ritrovati a dover interpretare nel migliore dei modi le condizioni mutevoli che si trovavano via via di fronte. L’inizio di questo rally vede sorridere decisamente la Hyundai, ma Kalle Rovanpera nonostante qualche brivido tiene il mirino puntato sul successo assoluto!

DOPPIO TANAK MA OCCHIO A ROVANPERA

E’ l’estone il protagonista della prima giornata dell’Arctic Rally in Finlandia. Sangue freddo, quello di certo non manca a Tanak che quest’oggi ha sfruttato l’ottima posizione di partenza per sferrare due ottimi colpi. Nel mentre anche un’acuta gestione degli pneumatici che sulle due prove Sarriojärvi andavano a degradarsi rapidamente vista la presenza di un terreno abbastanza duro al di sotto del manto nevoso. Sulla PS del debutto Tanak ha rifilato 3.6″ a Craig Breen e ben 10.6″ a Rovanpera che però non era stato perfetto avendo commesso un errore. Distacchi via via sempre più pesanti con Neuville che chiudeva a oltre 12″, poi Evans davanti a Loubet, mentre Ogier chiudeva 9° a 22.7″ dietro a Suninen e Katsuta. Sulla seconda ripetizione, al buio, i piloti si sono dovuti confrontare su un fondo complicato. Ancora una volta, Ott Tanak ha chiuso la prova con il miglior crono. Un tempo leggermente migliore rispetto al primo passaggio e che gli ha permesso di stare davanti a Rovanpera di 9.8″. Terzo tempo nonostante qualche difficoltà di gestione per un positivo Craig Breen che ancora una volta dimostra di saperci fare sulla neve. Notevole il miglioramento sulla ripetizione per Oliver Solberg capace di stampare un tempo di 20″ più veloce rispetto al primo crono. Il feeling sulla Hyundai WRC Plus sembra crescere chilometro dopo chilometro. Evans si è difeso come poteva partendo per secondo, non benissimo invece Neuville che ha perso ben 17″ da Tanak. E’ rimasto parecchio in ombra Ogier, incapace di esprimersi davanti alle tante difficoltà di questo rally e condannato dall’ordine di partenza: 27″ i secondi di ritardo incassati al secondo giro. Foratura per Loubet che ha fatto retrocedere il francese dopo un ottimo inizio.

LA CLASSIFICA DOPO 2 PS

Tanak-Jaervoja dominano la Sarriojärvi e comandano con 16.2″ su Breen-Nagle. Doppietta Hyundai al momento ma il rally è ancora molto lungo. Rovanpera insegue 3° a 20.4″ con la migliore delle Toyota. Il giovane asso finnico sembra l’unico dei piloti della casa giapponese a poter ambire al successo. Evans 5° infatti è già distante 32″ dietro Neuville che ha perso terreno nella seconda ripetizione ma si tiene ai piedi del podio. E’ partito benino Teemu Suninen che ha superato le insidie della prima giornata e si è issato al 6° posto, a 34″ da Tanak con la Ford Fiesta della M-Sport. Katsuta si difende bene con il 7° posto, più staccato invece Solberg che però è in fase di apprendistato sulle estreme WRC Plus: il figlio d’arte chiude la giornata con 45.9″ di distacco. La classifica condanna Ogier al 9° posto con 49.8″ da recuperare. Peggio di lui tra gli ufficiali ha fatto solo Greensmith che chiude la top10 sulla seconda Fiesta di M-Sport. Tra le altre WRC in gara, Bertelli è 16° dietro le più veloci R5. Il veterano Janne Tuohino è 21° sulla sua privatissima Fiesta WRC Plus.

LAPPI IN GRAN SPOLVERO IN R5

Ha dimostrato di essere di un’altra classe Esapekka Lappi. Subito velocissimo sulla Polo R5 della Movisport Rally! Ma per il team italiano le buone notizie riguardano anche l’altro pilota: il russo Gryazin infatti si è messo in scia del velocissimo finnico ex della top class. E’ doppietta per Movisport in WRC2 Il distacco tra i due è di 13.6″. Non ha saputo rispondere per ora il pilota Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia R5 Evo della Toksport. Il norvegese chiude la giornata staccato di 16.3″ davanti alle altre Fabia di Lindholm e Asunmaa. Proprio Lindholm comanda tra i privati del WRC3 con 10″ sul connazionale Asunmaa. Più staccato l’estone Kaur (3° di classe) che su una Polo R5 chiude a poco più di 20″. Kristofferson fa meglio di Ekstrom, i due rivali del Mondiale Rallycross si sono ritrovati casualmente a lottare contro anche nel WRC3. Ekstrom per ora paga 46″ a Johan. Più staccati nelle retrovie gli italiani Hoelbling e Miele che tenteranno di migliorarsi nella giornata di domani.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.