Foto: Diretta Rally

Oggi, 12 Marzo, è mancato all’affetto dei suoi cari Vareno Grassini, per noi appassionati importante pilota del rallysmo nazionale ed in particolare modo toscano.

Pilota senese che ha segnato gli anni 80 e 90 con le sue gare e numerose vittorie. Vareno nei primi anni della sua carriera si è messo in luce su auto Alfa Romeo, Alfasud e Alfetta Gtv, con la vettura milanese ha colto i suoi primi successi assoluti al Rally della Fettunta.

Quando la vettura del biscione non era più competitiva, Vareno ha corso con la Opel Kadett Gsi, anche se è con la Manta a raccogliere una bella vittoria nel 1987 al Rally Alta val di Cecina, bissando, sempre su Opel ma stavolta Kadett un primo posto a Prato nel 1988.

A fine anni 80 e gli anni 90 la vettura di riferimento è stata la Ford Sierra, auto difficile da guidare ma per lui vittoriosa al Tirrenia, Lanterna, Elba, Liburna e Proserpina, in una stagione, quella del 1989, delle più importanti.

Il toscano vince anche con la successiva Ford Escort Cosworth, il pilota mette il sigillo anche sul Rally città di Pistoia, Maremma, Abeti ed Alta Val di Cecina, proprio quest’ultima gara è stata anche la sua ultima vittoria nel 2003, 2005 e 2006 con questa fantastica tripletta a bordo di una Mitsubishi Lancer.

Addio Vareno!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.