Alberto Battistolli cercherà di massimizzare la stagione, acquisendo esperienza anzichè andare alla caccia di risultati, questa la sua priorità nel 2021 nel FIA European Rally Championship.

Basandosi su gare ERC della scorsa stagione, il 23enne, che fa parte del programma ACI Team Italia sostenuto dalla federazione italiana, sta pianificando una campagna completa per il campionato europeo su una Škoda Fabia con specifica Rally2. Il suo connazionale Simone Scattolin lo navigherà.

“Il mio vero piano è fare esperienza perché ho partecipato solo a due round dell’ERC”, ha detto Battistolli, figlio di Luigi ‘Lucky’ Battistolli, concorrente di gare storiche di grande successi nel passato. “Fare l’intera stagione sarà fantastico per me perché ho intenzione di capire di più l’asfalto poiché questo è il mio punto più debole. Poiché ho avuto una buona esperienza l’anno scorso, voglio capire cosa posso ottenere nel prossimo paio d’anni. È importante dedicarmi ad un programma internazionale “.

Battistolli ha preso parte al Rally di Roma Capitale e Rally Liepāja nel 2020, che gli hanno dato un’esperienza cruciale a livello internazionale su asfalto e sterrato. Vuole fare più o meno lo stesso nel 2021, solo con un programma ampliato di gare.

“È difficile avere un obiettivo quest’anno perché ho un’esperienza limitata e non è il mio lavoro correre, studio anche”, ha detto Battistolli. “Quest’anno cercherò sicuramente di essere competitivo e non solo di divertirmi. È più un passo avanti rispetto alla precedente stagione. Ma quest’anno è prematuro parlare di un probabile risultato. Non sono in grado di dire dove posso arrivare”.

Per essere pronto per l’inizio della sua stagione FIA European Rally Championship al Rallye delle Azzorre dal 6 all’8 maggio, Battistolli sta partecipando a eventi selezionati nella sua nazione, mentre sta completando anche un programma di test. E dei due eventi che ha iniziato in questa stagione è arrivato due volte tra i primi 10.

“Sto progettando di fare più esperienza possibile in Italia con alcune gare su sterrato e asfalto”, ha spiegato Battistolli. “Poi ho una partecipazione parallela al campionato italiano terra. Ma ho intenzione di fare più esperienza sull’asfalto e di essere migliore sullo sterrato di quanto non sia ora”.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.