foto di jordanrally.com

La Coppa del Mondo FIA Baja è già arrivata al quarto round di questo fitto e tiratissimo campionato. Dopo una prima parentesi come di consueto tra le nevi del Baja Northern Forest in Russia, si è passati direttamente al caldo, torrido e insidioso deserto del medio oriente. Tra i favoriti spiccano Al-Rajhi e Seaidan, piloti conosciuti anche per le loro imprese nella Dakar. in questi due ultimi round la battaglia è stata serratissima, mettendoci anche il terzo incomodo, Van Loon con il suo Toyota Hilux. L’olandese ha il compito di contrastare il potere Mini sprigionato da Seaidan.

Tuttavia al Sharqiyah International Baja il meteo, in primis, non ha reso facile la vita ai piloti. Infatti una fitta tempesta di sabbia ha fatto si che la tappa del venerdì fosse cancellata. Il problema, oltre che per i piloti, è sorto anche per l’organizzazione; per far si che la gara sia valida per regolamento FIA, deve coprire almeno 350km. Fortunatamente il tempo il sabato mattina è migliorato e i piloti si sono cimentati prima in 217 km di prova per ripetere i primi 138 km, dopo il passaggio dei piloti nazionali. Al-Rajhi si fa prendere dalla foga e carambola con il suo Hilux dopo solo 82 km. L’equipaggio è stato portato in ospedale per accertamenti. In questo modo Seaidan ha spinto a tutto gas, per distanziare anche Van Loon. Quest’ultimo, a causa di un errore di navigazione ha perso tempo prezioso, lasciando inesorabilmente la testa della corsa al saudita, che riesce così a salire per la prima volta sul gradino più alto del podio nella Coppa FIA Baja.

In Giordania, Seaidan non si fa intimorire. Infatti dopo una partenza incerta in cui vede Erik Van Loon in testa, la Mini JCW recupera terreno diminuendo il divario nella seconda tappa a soli 26″. Nella terza e ultima tappa viene sferrato l’attacco decisivo e l’equipaggio del team X-Raid riesce a vincere anche il Jordan Baja 2021.

Il prossimo appuntamento è fissato per fine luglio con il Baja Aragon, mentre la prima gara del Campionato Cross-Country è in arrivo per la metà di maggio con il Rally Andalucìa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.