Sarò lo Shinshiro Rally, seconda prova del campionato giapponese, a far debuttare le nuove Toyota GR Yaris in gara. Dopo l’annullamento della prima prova giapponese, Rally of Tsumagoi, l’onore di aprire il campionato nipponico toccherà a questa gara.

Saranno molte le Toyota GR Yaris in azione ed in varie classi differenti, classi nazionali e vetture che possono solo correre in Giappone visto il tipo d’omologazione.

Nella principale categoria, ovvero JN1, saranno ben 4 le vetture in gara, auto 4WD. Dalle due ufficiali del team Toyota Gazoo Racing con  Norihiko Katsuta e Tomoyuki Shinkai a quelle della Cisco Racing, con Muta e della K-One con Yamamoto.

Presenti altre sei Yaris in classe JN5 ed infine due auto in classe JN6, compresa quella della Wellpine Motorsport di cui ci siamo interessati e che vedete nelle foto con un cambio automatico!

L’equipaggio è composto dall’esperto Kosuke Murata e dalla giovane Madoka Umemoto e correrà il campionato giapponese con il modello GR Yaris 1.5 NA CVT, una classe diversa rispetto al modello turbo 4×4, che invece vedremo prossimamente anche in Italia e che stanno distribuendo ai noleggiatori proprio in questi giorni.

Una vettura molto simile a quella stradale con modifiche inferiori alle regolamentazioni FIA del gruppo R in una classe nuova e sperimentale per vetture con il cambio automatico CVT a variazione continua.

Se non conosciamo le prestazioni di questi nuovi modelli giapponesi a quanto pare la GR Yaris 4WD dovrebbe avere prestazioni molto simili alle attuali e future Rally3, tutto dipenderà dal tipo di interventi effettuati sulle vetture, che nel corso degli anni dovrebbero evolversi e da vettura simil stradale passare a vera Rally Car con cambio sequenziale.

Infatti da vettura stradale da usare e divertirsi in ogni momento della giornata ad auto da Rally, per GR Yaris il passo è davvero breve.

INFO Wellpine Motorsport

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.