Il campionato FIA Junior WRC 2021 è pronto per avere una delle stagioni più imprevedibili e competitive nei suoi 20 anni di storia grazie a una formazione di partecipanti estremamente talentuosa.

Il 2021 segna il, ventennale da quando Sebastien Loeb e Daniel Elena hanno intrapreso la loro carriera WRC catturando l’attenzione di ogni grande squadra vincendo ogni gara dello Junior WRC a cui hanno partecipato. Il duo dominante ha continuato a vincere il campionato, catapultandosi nella stratosfera dei rally.

Gli equipaggi di quest’anno si daranno battaglia con delle Ford Fiesta Rally4 costruite in Polonia da M-Sport e cercheranno tutti di emulare i loro eroi ed ex icone dello Junior WRC come: Loeb, Ogier, Neuville, Sordo, Evans, Breen, Latvala e Meeke. Gli equipaggi, equipaggiati esclusivamente con pneumatici Pirelli e Wolf Lubricants, affronteranno una dura competizione per aggiungere il loro nome alla prestigiosa lista degli ex campioni Junior e vincere il più grande premio nel rally.

Il campione 2021 FIA Junior WRC potrà scegliere tra due pacchetti premio, tra cui la Ford Fiesta M-Sport Rally2, 200 pneumatici Pirelli, l’iscrizione gratuita per il 2022 al campionato WRC 3 e cinque iscrizioni gratuite. M-Sport, Pirelli e WRC Promoter hanno anche fornito un’opzione premio alternativa e sostenibile anche con cinque gare interamente finanziate sulla nuovissima Ford Fiesta M-Sport Rally3 nel campionato di categoria Rally3 ancora da nominare.

La formazione dei piloti del 2021 vede una vera miscela di debuttanti e veterani in lizza per diventare la prossima stella del WRC. Tutti i piloti di quest’anno hanno un forte potenziale per essere vincitori del rally nell’anno del 20° anniversario della Junior WRC.

Maciej Woda, FIA Junior WRC Championship Manager: “La formazione di piloti di quest’anno fornirà ancora più entusiasmo al nostro campionato, che è un modo incredibile per celebrare il nostro 20° anno. Abbiamo contendenti al campionato dell’anno scorso che si scontrano con contendenti al campionato degli anni passati e altri famosi campionati junior. Normalmente è abbastanza chiaro chi sono i nostri più forti contendenti quando accedono al campionato, ma quest’anno non è così. Per gli equipaggi di quest’anno è stato particolarmente difficile mettere insieme il supporto per entrare nel campionato, hanno tutti lavorato incredibilmente duramente per arrivare a questo punto e voglio cogliere l’occasione per riconoscere il loro impegno. È un privilegio speciale organizzare il campionato FIA Junior WRC nel suo 20° anniversario, abbiamo alcune celebrazioni speciali programmate per la fine dell’anno e non vedo l’ora di condividere maggiori dettagli. Per ora, aspettiamo con impazienza il Rally di Croazia e un campionato Junior WRC molto competitivo! “.

Martins Sesks / Renars Francis
“Abbiamo un piano triennale iniziato nella Junior WRC due anni fa, il primo anno per abituarci al campionato e all’esperienza, non è andato molto bene ma siamo tornati più forti l’anno scorso. Penso che stavamo costruendo un buon ritmo durante la stagione e siamo stati i leader del campionato fino all’ultimo round. Ora ci concentriamo su un obiettivo: il posto più alto nel campionato e non vediamo l’ora. La competizione è davvero alta quest’anno, ho avuto delle belle battaglie con Sami l’anno scorso e sarà molto veloce in questa stagione. Penso che anche gli altri ragazzi saranno forti, sarà davvero competitivo e anche molto divertente! ”

Sami Pajari / Marko Salminen
“Non vedo l’ora d’iniziare la mia seconda stagione completa del campionato FIA Junior WRC, l’inizio dell’anno è stato un successo per noi, abbiamo fatto due rally vincendoli entrambi senza grossi problemi. Ho una bella sensazione in questo momento, penso che se le cose continuassero così non dovrei avere troppi problemi. Ora mi sento più fiducioso, conosco la macchina e sono a mio agio, anche la maggior parte dei ragazzi del nostro campionato è allo stesso livello. Non vedo l’ora di combattere di nuovo quest’anno, soprattutto dopo la bella competizione con Martins lo scorso anno”.

Robert Virves / Sander Pruul
“Sono più che entusiasta di poter competere in un campionato di alto livello come lo Junior WRC, vediamo cosa succederà! Ho fatto il Rally d’Estonia con lo Junior WRC nel 2020, è stata una bella esperienza, ho guidato in modo controllato, abbiamo cercato di essere certi d’arrivare al traguardo e di non commettere errori stupidi. Quest’anno non sarà facile, questo è certo, faremo un rally di preparazione al Sanremo prima della Croazia. Non sto dicendo che spingeremo per una vittoria in Croazia, ma non si sa mai!”.

Lauri Joona / Ari Koponen
“Sono il vincitore del Flying Finn Future Star Award 2020 dopo aver vinto il campionato finlandese junior lo scorso anno ed è davvero bello far parte del 2021 Junior WRC Championship. Abbiamo fatto una gara dello Junior WRC lo scorso anno in Svezia che è stata una grande esperienza e abbiamo ottenuto buone informazioni su come funzionano gli eventi WRC. Cercheremo tempi buoni quest’anno; Il rally su asfalto è totalmente nuovo per me e non ho alcuna esperienza su quella superficie. Cerchiamo di ottenere un buon ritmo in Croazia e di imparare passo dopo passo. Stiamo cercando di fare dei test sull’asfalto prima della Croazia, ma in questo momento c’è ancora neve in Finlandia, quindi dovremo aspettare”.

Raul Badiu / Rares Fetean
“Sono molto emozionato, sono felice di essere qui pronto per l’inizio della Croazia, è stato un periodo molto difficile con COVID e tutto il resto. Anche in circostanze normali è difficile arrivare a questi eventi, ma con il COVID è ancora più difficile, quindi esserci è un enorme sollievo. Ho un nuovo copilota per questa stagione, ma voglio davvero ringraziare tanto Gaby per tutto questo periodo della mia carriera durante tutti gli alti e bassi. Ho sentito che essendo il mio ultimo anno di Junior WRC dovevo fare un cambiamento e fare qualcosa di diverso, motivo per cui ho scelto Rares con cui ho lavorato in Romania lo scorso anno “.

Jon Armstrong / Phil Hall
“ È come un sogno che si avvera mettere insieme questo pacchetto, non vedo l’ora. Penso di dover essere realistico, aumentare di nuovo la mia velocità e vedere a che punto siamo alla fine della prima giornata in Croazia. Il mio obiettivo in Croazia è solo di concludere le tappe e riprenderle da lì. L’asfalto è una delle mie superfici preferite anche se ho ottenuto ottimi risultati anche sullo sterrato, però mi sento a mio agio sull’asfalto e non vedo l’ora di tornare al volante “.

Martin Koči / Petr Těšínský
“Vogliamo ancora raggiungere alcuni obiettivi nel WRC, ad essere sincero tornare non è stato un compito facile ma lo Junior WRC aveva più senso per me. Penso che abbiamo ancora del lavoro da concludere in questa categoria, siamo arrivati ​​terzi nel 2014, secondi nel 2016 ma vorremmo migliorare di una posizione. Non sono il più giovane ma sono i motivi per cui ho voluto tornare e sono contento di questa scelta. Ho partecipato a eventi nazionali tra il 2017 ed oggi, è difficile per me dire come andrà, quindi torno in campo con rispetto perché non so che tipo di velocità ho ora. Sto lavorando più duramente che mai per essere il più competitivo possibile. Abbiamo già iniziato la nostra preparazione. Ho fatto un rally lo scorso anno su sterrato con una Fiesta Rally4 e la scorsa settimana ho avuto un primo evento con la Fiesta Rally4 su asfalto per prepararmi per il campionato che ci aspetta”.

William Creighton / Liam Regan
“Abbiamo già gareggiato in un evento WRC al Rally GB e abbiamo fatto il British Rally Championship. Sono stato su YouTube cercando di raccogliere quanti più video possibile sulle strade della Croazia, ma guardarlo sul tuo laptop e sperimentarlo sono due cose molto diverse. Tuttavia, faremo più ricerche possibili. Siamo relativamente inesperti quando si tratta di rally al di fuori dell’Irlanda e del Regno Unito, ma l’unico modo per imparare è andare e farli “.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.