Il CIR Asfalto scatta dal Ciocco, Razzini c’è

Il pilota di Parma si presenterà, il prossimo fine settimana, ai nastri di partenza della massima serie tricolore, con tanta voglia di essere tra i protagonisti di rilievo.

Parma, 08 Marzo 2021 – È scattato ufficialmente il conto alla rovescia che scandisce le ultime giornate verso l’apertura del sipario sul Campionato Italiano Rally Asfalto 2021, in programma il primo round della massima serie tricolore con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Una delle classiche del rallysmo nazionale, giunta quest’anno a spegnere la sua candelina numero quarantaquattro, è pronta ad accogliere una nutrita pattuglia pronta a sfidarsi lungo lo stivale, su palcoscenici che hanno scritto pagine indelebili della storia dell’automobilismo italico.
L’appuntamento garfagnino infatti farà da capofila ad un calendario stagionale che includerà anche il Rally di Sanremo a metà Aprile, il Rally Targa Florio ad inizio Maggio, il Rally di Roma Capitale a fine Luglio, il Rally Mille Miglia ad inizio Settembre ed il Rally Due Valli, ad inizio Ottobre, quest’ultimo con il compito di decretare vincitori e vinti di quest’annata.
Il prossimo fine settimana, Venerdì 12 e Sabato 13 Marzo, Marcello Razzini sarà della partita, non in veste di partecipazione spot ma con la volontà di essere protagonista di spessore.

“Dal Ciocco inizia il nostro cammino nel Campionato Italiano Rally” – racconta Razzini – “ed abbiamo deciso quest’anno di essere presenti nella massima serie nazionale perchè vogliamo confrontarci con i migliori asfaltisti d’Italia. Sappiamo che qui il livello della sfida sarà altissimo ma questo è un ulteriore stimolo dal quale ricavare la forza per cercare di essere competitivi.”

Non un debutto, quello del pilota di Parma affiancato da Rudy Pollet, avendo già disputato il Ciocco in due occasioni e con l’undicesimo assoluto targato 2019 quale miglior piazzamento.
Il pilota della Skoda Fabia R5, messa a disposizione dal neonato Lion Team ed iscritta per i colori di Collecchio Corse, è desideroso di mettere a frutto gli sviluppi tecnici post Canavese.

“Abbiamo già corso qui due volte” – sottolinea Razzini – “ed il migliore risultato è stato quello del 2019 quando abbiamo concluso con un undicesimo assoluto che è stato penalizzato da una foratura. Abbiamo già avuto una prima presa di contatto la scorsa settimana, alla Ronde del Canavese, dove abbiamo preso le misure a tutto il pacchetto a nostra disposizione. Abbiamo apportato alcune modifiche all’assetto e siamo desiderosi di testarne, al Ciocco, i benefici.”

In virtù delle restrizioni tutt’ora attive il Ciocco 2021 proporrà una novantina di chilometri cronometrati, divisi su tre prove speciali da ripetere per altrettanti passaggi al Sabato e con la tradizionale super speciale spettacolo “Il Ciocco” (1,98 km) ad aprire le danze al Venerdì.
I primi riscontri di questa stagione arriveranno quindi dal trittico composto da “Massa – Sassorosso” (6,90 km), “Careggine” (14,90 km) e “Molazzana” (8,68 km)

“Il Ciocco è molto impegnativo” – conclude Razzini – “ma apprezzo il percorso proprio per la sua difficoltà e per le sue caratteristiche. Il risultato lo vedremo ma l’impegno è al massimo.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago