Parte con il piede giusto la stagione sulla terra di Giacomo Costenaro e Justin Bardini che con la loro Hyundai i20 calzata Michelin, curata da S.A. Motorsport per i colori di Hawk Racing Team, si impongono nel 12° Rally della Val d’Orcia.

Costenaro e Bardini hanno dimostrato una costanza di risultati e una capacità ammirevole di non commettere errori, al punto che hanno segnato per cinque volte il secondo miglior tempo assoluto. “Sono stato penalizzato dal numero 1 di partenza. Essere il primo a transitare sulle prove speciali non è mai favorevole perché si deve spazzare la ghiaia agli altri concorrenti che trovano un fondo più compatto e ne approfittano” sottolinea Costenaro.

Secondo tempo assoluto ad appena 1”1 sulla breve San Casciano dei Bagni, Costenaro ha pagato il fare da spazza-ghiaia soprattutto nella successiva Piancastagnaio di 11,05 km, dove ha concluso sesto assoluto con un ritardo di 11”8 che fanno precipitare il pilota di S.A. Motorsport in quarta posizione nella classifica assoluta. “La prova di Piancastagnaio, oltre a essere più lunga, era molto più tecnica della precedente e il fatto di passare per prima ha inciso maggiormente. Inoltre si è corsa in condizioni di umidità e nebbia che andava diradandosi favorendo i concorrenti che mi seguivano”.

Ma nulla era perduto perché sulla ripetizione di San Casciano Bagni Costenaro-Bardini, con il fondo più pulito, erano nuovamente secondi assoluti, prestazione che ripetevano nella successiva Piancastagnaio (e nel ripassaggio sulle due prove del terzo giro) fatto che permetteva all’equipaggio della Hyundai di salire al comando, mantenendolo sino al termine, chiudendo con un vantaggio di 5” sul più veloce degli avversari.

Erano quattro anni che non disputavo la gara di Radicofani. Siamo venuti qua per testare la Hyundai i20 di S.A. Motorsport in vista della mia partecipazione Campionato Italiano Rally Terra, che è il mio obiettivo stagionale e l’esperimento è stato favorevole. Per quanto riguarda i pneumatici Michelin sono quattro anni che li uso e li trovo performanti e vincenti. Si sono comportati perfettamente

Il primo appuntamento con il Campionato Italiano Rally Terra è per il Rally Adriatico di venerdì 23 e sabato 24 aprile a Cingoli (MC).

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.