Poillucci all’ Italiano Baja

Torna in gara questo fine settimana (venerdì 19 e sabato 20 marzo) il Team Poillucci di Roma. In Friuli, infatti, si corre l’Italian Baja Nazionale, prima prova del Campionato Italiano Cross Country 2021.
I “portabandiera” del Team saranno nuovamente il toscano Andrea Luchini, di Barga (Lucca), e il piemontese Piero Bosco, di Torino, e la vettura sarà la loro sempre valida Suzuki Nuova Grand Vitara 1.9 TD T2. “Due giovincelli” racconta il “team manager” Antonio Poillucci; “anzi, a questo proposito va ricordato che, con questa stagione, Luchini sono vent’anni che gareggia nel Tout Terrain e nel Cross Country! Ha 60 anni ma (dice di precisarlo chiaramente!) se ne sente 20: gli avversari sono avvisati!”.
Quest’anno il Campionato Cross Country Rally sarà articolato su sei impegnativi
appuntamenti. Oltre all’Italian Baja Nazionale di questo fine settimana, infatti, nel calendario ci sono la Baja Vermentino – Terre di Gallura, in Sardegna (il 9 e 10 aprile), la Baja Grecia (5 e 6 giugno), il San Marino Cross Country (24 e 25 giugno) e poi ancora l’edizione internazionale dell’Italian Baja (10 e 11 settembre), dove va ricordato che ognuna delle due tappe sarà, per il Suzuki Challenge, una gara a sé stante; infine il Cross Contry Rally Roma – Douz, nel Lazio (16 e il 17 ottobre). “E’ un campionato interessante” aggiunge Poillucci “dove non sarà solo il pilota a fare la differenza ma anche la robustezza della macchina. Com’è giusto che sia visto che
corriamo “offroad”. Ci siamo finalmente tolti da quella “imbrigliatura rally” [l’abbinata con i Rally su Terra n.d.r.] che per i nostri mezzi era una vera e propria forzatura: a volte, su quelle strade bianche, sembrava di correre su di un “tappeto di velluto”! Ora invece l’equipaggio dovrà anche saper “dosare” la vettura perché sui veri percorsi fuoristrada il rischio di rottura è sempre presente”.
Organizzata dalla Top Srl di Pordenone, l’Italian Baja nazionale avrà come base logistica l’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone dove, oltre a partenza e arrivo, saranno ospitate verifiche pre gara e assistenza. Nel programma dell’evento ci sono tre passaggi (di circa 30 chilometri ognuno) sul settore selettivo Cava Mosole, vicino ad Aviano, che verranno affrontati lungo l’intera giornata di sabato.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago