Categories: Comunicati stampa

Primi punti, sulla DS3, al Val d’Orcia per Rigo

Il secondo ottenuto al debutto, in classe N5, ed i positivi riscontri tecnici permettono al pilota di Borgo Valsugana di guardare al doppio obiettivo stagionale con ottimismo.

Borgo Valsugana (TN), 29 Marzo 2021 – Più che positivo il bilancio di Riccardo Rigo al rientro dalla dodicesima edizione del Rally della Val d’Orcia, più di quanto il secondo posto ottenuto, al debutto in classe N5, possa far trasparire da una classifica che ha visto solo tre partenti al via.
Tante erano le incognite della vigilia per il pilota di Borgo Valsugana, chiamato ad affrontare un radicale cambio di prospettiva, abbandonando l’eterna Mitsubishi Lancer Evo IX di gruppo N.
Salito, per la prima volta, sulla nuova Citroen DS3 N5, messa a disposizione dalla Power Brothers dei fratelli Colonna, il pilota di Borgo Valsugana si trovava a scoprire una vettura a lui totalmente sconosciuta, non avendo potuto svolgere alcuna sessione di test prima della gara.
Nonostante questo il piazzamento finale, secondo di classe N5, si traduce in un buon bottino di punti che gli permette di iniziare la caccia al Trofeo Open N5, partendo con il giusto piede.

“La N5 è una vettura molto sensibile” – racconta Rigo – “e, rispetto alle vetture di produzione, ogni minima regolazione apportata si sente tantissimo. Non avevamo mai corso sulla terra con le Michelin e non avendo fatto nessun test era tutto nuovo. Possiamo dire che, escludendo una classifica che comunque ci ha portato un buon secondo posto, siamo molto contenti perchè le varie regolazioni apportate, durante la gara, sono andate nella giusta direzione. Il percorso era molto tortuoso e veloce, condizioni ideali per cercare di prendere confidenza con una vettura nuova. Qui abbiamo corso tante volte, vincendo spesso, ma con la Citroen DS3 N5 ci siamo trovati davanti ad una nuova partenza, sostanzialmente da zero. È andata decisamente bene.”

Pagando dazio sulle prime prove speciali, data la totale assenza di esperienza sulla DS3, il neo portacolori della Scuderia Malatesta, affiancato da Alessio Angeli alle note, vedeva Samsonas prendere già il largo mentre la lotta si accendeva con il connazionale Camporese.
Tutto sembrava volgere per il meglio ma, sulla prima ripetizione di “Piancastagnaio”, Rigo incappava in uno sgambetto della dea bendata che gli faceva perdere ben due minuti.

“Sulla quarta” – aggiunge Rigo – “una vettura che ci precedeva ha cappottato ed è ripartita proprio davanti a noi. Abbiamo percorso una decina di chilometri nella polvere alzata, come se fosse nebbia, ed abbiamo perso moltissimo tempo. Se a questo ci aggiungiamo anche una foratura direi che, in quel frangente, non siamo stati fortunati. Il nostro obiettivo era un altro.”

Con una classifica ormai congelata il trentino sembrava doversi accontentare del terzo posto ma, l’inaspettato forfait di Camporese dopo la penultima, pareggiava il conto con la sorte.

“Grazie alla Scuderia Malatesta ed ai fratelli Colonna” – conclude Rigo – “per il lavoro svolto e grazie ad Alfredo De Dominicis, sempre pronto a darci utili consigli. Ora proseguiremo con la seconda del Trofeo Tricolore N5, la prima su terra, ovvero il Rally Adriatico, a fine Aprile.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago