Fabio Andolfi-Stefano Savoia, Skoda Fabia R5 #3, Gass Racing

Una prestazione di sicuro spessore da parte di entrambi gli equipaggi ha contraddistinto il 68° Rallye Sanremo di M33 che in una gara tosta, difficile, a tratti imprevedibile è riuscita a piazzare un altro podio con il terzo posto di Fabio Andolfi e Stefano Savoia e un importante traguardo raggiunto dai debuttanti in R5 Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, entrambi su Skoda Fabia R5, portando in alto il tricolore del progetto ACI Team Italia.

Andolfi, che pur essendo ligure non aveva alle spalle un bagaglio importante di esperienza in questa gara, è parso subito in grande forma. Dopo la Power Stage di apertura dove il peggioramento delle condizioni meteo ha consigliato tutti i piloti per un approccio guardingo, il savonese ha iniziato la lunga giornata di domenica con il coltello tra i denti, distinguendosi nel primo giro di prove con la sonora affermazione sulla PS2 e gli ottimi tempi di PS3 e PS4 che lo hanno visto chiudere in testa la prima parte di gara. Nel secondo passaggio, complice la pioggia e ovviamente il cambiamento delle condizioni del fondo, Andolfi ha guidato con esperienza ed ha concretizzato sul traguardo di Sanremo un terzo posto che gli permette di lasciare la riviera ligure come secondo in classifica con 24 punti.

“Sono contento – ha detto Andolfi – questa mattina siamo partiti forte, il primo giro è andato bene, poi onestamente ho faticato un po’ specie nel secondo passaggio su “Vignai” che si era un po’ sporcata, ma inizio a conoscere le Michelin sempre meglio e tutto il team è una garanzia. Abbiamo fatto un buon lavoro, le prove del Rallye Sanremo si sono confermate stupende, è la scuola del rallysmo italiano su asfalto. Difficili, tecniche, il meteo sempre pronto a metterci lo zampino. Abbiamo dati importanti da analizzare per prepararci al meglio in vista della Targa Florio”.

Dal canto suo ottima la prova di Andrea Mazzocchi, che si è dovuto confrontare con una gara radicalmente diversa rispetto al Ciocco in un contesto tecnico particolarmente sfidante. Grazie ad un approccio in crescendo e ad una corretta interpretazione delle scelte di gara, il piacentino ha chiuso in diciottesima posizione, migliorando il suo passo prova dopo prova.

“Sanremo non si è smentito come al solito – ha commentato Mazzocchi – è stata una gara seppur corta molto impegnativa. Il nostro apprendistato continua, siamo contenti del miglioramento che abbiamo avuto rispetto al Ciocco. I primi due giri abbiamo optato per una soluzione conservativa, visto il meteo molto incerto, mentre all’ultimo giro abbiamo usato le stampo e i riscontri ci sono stati. Come sempre un grazie ad ACI Sport, Pirelli e tutto il team: stiamo lavorando bene, sono sicuro che i risultati arriveranno”.

M33 tornerà ora in gara dal 6 all’8 maggio per la 105^ Targa Florio, in Sicilia.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.