Rally.it

Attesa per il 50° anniversario del Rally 4 Regioni

Lampinen vincitore del 4 Regioni 1971 (foto archivio Rally 4 Regioni).

Nel 1971 nacque il Rally 4 Regioni, fu la prima edizione di una fortunata serie e nonostante fosse una novità, la classifica finale vide una fantastica doppietta del team ufficiale Lancia con vincitori Lampinen-Davenport davanti a Ballestrieri-Bernacchini, entrambi con le Fulvia HF 1.6. Una gara internazionale che si fece subito valere, inizialmente sugli sterrati e, successivamente, sugli asfalti con un percorso tra i più apprezzati a livello europeo.

Nel 1986 l’ultima edizione e poi, dopo 25 anni di oblio, la gara torna nel 2011, inizialmente in sola versione regolarità e dal 2012 con il Rally storico vero e proprio. Il ritorno avviene grazie alla T.C.S. Motorsport di “Rudy” che quella gara corse con parecchi piloti per conto di Opel e che conosceva bene.

Dal 2015 la gara si è svolta grazie ad AC Pavia, finalmente tornata ad organizzare, fattivamente, eventi motoristici ma dal 2021 ci sarà una novità sul ponte di comando.

Dopo l’edizione mancata del 2020, dovuta alla crisi pandemica, nel 2021 la gara ritornerà, pronta a festeggiare il 50° anniversario di nascita (le edizioni disputate sono invece 21) e lo farà nel fine settimana del 2-4 Luglio.

Come detto, da poco anche ufficializzato, cambierà l’organizzatore che sarà il Milano Rally Show con al comando Beniamino Lo Presti, oramai apprezzato organizzatore e non solo riconosciuto come pilota. Il passaggio di consegne tra il presidente AC Pavia, Marino Scabini, ed i nuovi organizzatori è avvenuto, anche se non conosciamo i dettagli e le clausole del contratto stipulato.

Ripartendo da questo nuovo “cambio della guardia” girano già le prime indiscrezioni. Beniamino Lo Presti ci conferma che la gara, oltre alle vetture storiche, avrà anche l’affiancamento di una gara moderna (come l’edizione 2019) e la validità sarà Internazionale per garantire prove speciali più lunghe e la possibilità a più vetture di poter gareggiare.

Torna sede di partenza e arrivo Salice Terme, nel 2019 fu Stradella ad ospitare la gara, che si svolse in prevalenza in val Versa e val Tidone, nel 2021 ci sarà un ritorno verso la valle Staffora, sfruttata negli scorsi Rally Oltrepò.

Insomma gli ingredienti di un Rally 4 Regioni in grande stile ci sono tutti.