Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Il WRC in Croazia ha regalato emozioni a non finire con quel finale thriller che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino agli ultimi metri di gara. Di questa corsa però non ricorderemo solamente la sensazionale vittoria finale di Sébastien Ogier. In casa M-Sport Ford infatti debuttava l‘ennesima scommessa di Malcolm Wilson, questa volta proveniente dalla Francia. Si tratta del 25enne Adrien Fourmaux che si è messo al volante per la prima volta su una Ford Fiesta WRC Plus sugli asfalti croati. Il ragazzo non solo ha sorpreso alla guida di una vettura tanto veloce quanto difficile da “capire” al debutto, ma ha anche terminato al 5° posto assoluto, demolendo di fatto sin qui il lavoro dei due compagni di squadra Suninen e Greensmith. E’ bastata una sola gara a Fourmaux per stupire tutti: missione compiuta!

TEMPI DA PILOTA NAVIGATO

Quel che ha stupito di Fourmaux è la confidenza presa col mezzo dopo pochi chilometri di gara. Dopo un primo giro di prove al venerdì mattina abbastanza cauto, nel pomeriggio il giovane Adrien aveva già fatto vedere di poter abbassare sensibilmente i suoi tempi rispetto ai primi. Il capolavoro è avvenuto il giorno seguente: due vittorie di ps praticamente sfiorate, e distacchi al km rispetto ai vincitori delle varie stage assolutamente da top di classe; quando ha spinto Fourmaux è sempre rimasto facilmente sotto gli 0.30 s/km di media. Un dato che fa riflettere sulle doti di questo ragazzo su asfalto. Nell’ultimo giorno di rally con prove molto veloci e insidiose, Fourmaux ha anche trovato l’errore, per fortuna rivelatosi non fatale per le sorti della sua gara. Nella prova successiva allo sbaglio, ancora un tempone che lo ha messo dietro solamente ai tre big della corsa Ogier-Evans-Neuville. Una gara nel complesso gestita ottimamente, e anche grazie all’ottimo lavoro alle note di Renaud Jamoul. Insomma meglio di così non si poteva sperare e anzi, Fourmaux una volta raggiunto il traguardo ha restituito un sorriso a Malcolm Wilson. Il grande boss di M-Sport ha già capito di avere tra le mani un diamante grezzo su cui poter lavorare per un futuro vincente.

PARAGONI CON OGIER? CALMA…

Inevitabili i primi parallelismi con Ogier, un po’ per la prestazione e un po’ per l’attitudine. Tuttavia è normale che man mano che il ritiro di sua maestà Seb si avvicini, ci sia più spinta dalla Francia per vedere un altro fenomeno percorrere le orme dei sue due predecessori. Di Fourmaux ad oggi si può parlare certamente di un grande talento che ha dimostrato e sta dimostrando ancora di avere grandissime doti su asfalto. Già a fine 2018 al Rallye du Var le sue prestazioni al debutto su Fiesta R5 sotto pioggia e foschia avevano sbalordito tutti. Poi anche i successi assoluti di un certo livello come quelli a Como e alle Canarie nell’Europeo. Meno esaltanti ma comunque buoni i risultati su terra dove però Adrien ha ancora bisogno di correre e confrontarsi con piloti forti. Ma i segnali positivi ci sono, ed M-Sport è pronta a scommettere tutto sul ragazzo: è proprio di qualche ora fa la notizia che Fourmaux sarà al via al Rally del Portogallo!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.