Si è conclusa la prima emozionante sessione di qualifica di Extreme E. La prima della sua storia e ovviamente non sono mancati colpi di scena. Il tracciato, lo avevamo scritto ieri, ha tutti gli elementi giusti per dare vita a una competizione agonistica di livello e spettacolare. I piloti non si sono risparmiati ed è stato davvero interessante vedere il confronto tra i top della classe. La vera differenza però l’ha fatta il tempo delle ragazze, dunque un gioco di squadra che premia realmente la performance totale del team.

TEAM ROSBERG IN TESTA NEL Q1, BENE LOEB E SAINZ

Il primo a scendere in pista è stato Sébastien Loeb che ha attaccato il terreno e le sabbia del deserto di Al-Ula sull’Odissey 21 del Team X44, ovvero la scuderia di Lewis Hamilton. L’alsaziano ha subito mostrato una velocità e una confidenza fuori dal comune ma ha anche commesso un errore che è costato qualche secondo. Al cambio pilota è salita Cristina Gutierrez, la prima donna a stampare un riferimento cronometrico competitivo in questa nuova serie off road elettrica. Buono il tempo della Gutierrez, ma meglio di loro ha fatto il team Rosberg composto dal campione dei rallycross Johan Kristofferson e dalla campionessa australiana di rally Molly Taylor. Entrambi sono stati eccezionali, con il solito Johan a dare qualità e spettacolo nella guida ma anche solida la prestazione dell’australiana Taylor che è stata fra le più veloci insieme alla spagnola Gutierrez. Kristofferson/Taylor hanno battuto Loeb/Gutierrez per soli 4″. Terzo gradino del podio per Carlos Sainz e Laia Sanz, penalizzati ieri da alcuni problemi che non hanno permesso al duo di conoscere a sufficienza il tracciato. Ebbene “El Matador” ha messo su una prestazione da applausi condita da momenti su “due ruote”. Gli spagnoli del team Acciona hanno chiuso terzi con un tempo più alto di circa 30″. Più staccati gli altri: Hansen/Munnings penalizzati da una foratura nel giro veloce della giovane Catie, mentre un problema tecnico ha rallentato il tempo di Button e Ahlin-Kottulinsky. Una penalità ha fatto precipitare al 6° posto la coppia Bennet e Christine Giampaoli Zonca, la ragazza italiana che sta muovendo i suoi primi passi nell’Extreme E. Team Ganassi ancora alle prese con problemi, questa volta ha ceduto l’idroguida. Brutto botto per Sarrazin e Claudia Hurtgen, entrambi cappottati a forte velocità ma incolumi dopo i rispettivi incidenti.

CLASSIFICA Q1 TOP5
1. Kristofferson/Taylor – 10:43.565
2. Loeb/Gutierrez – 10:48067
3. Sainz/Sanz – 11:16.231
4. Hansen/Munnings – 11:31.603
5. Button/Ahlin-Kottulinsky – 12:22.426

Alle 13.00 oggi potrete assistere alla diretta streaming del Q2 sul canale youtube ufficiale dell’Extreme E.

Il terribile cappottamento della Hurtgen

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.