Categories: Dakar e Raid,Featured

Extreme E – Kristofferson e Taylor davanti ai team capitanati da Loeb e Sainz nel Q1

Si è conclusa la prima emozionante sessione di qualifica di Extreme E. La prima della sua storia e ovviamente non sono mancati colpi di scena. Il tracciato, lo avevamo scritto ieri, ha tutti gli elementi giusti per dare vita a una competizione agonistica di livello e spettacolare. I piloti non si sono risparmiati ed è stato davvero interessante vedere il confronto tra i top della classe. La vera differenza però l’ha fatta il tempo delle ragazze, dunque un gioco di squadra che premia realmente la performance totale del team.

TEAM ROSBERG IN TESTA NEL Q1, BENE LOEB E SAINZ

Il primo a scendere in pista è stato Sébastien Loeb che ha attaccato il terreno e le sabbia del deserto di Al-Ula sull’Odissey 21 del Team X44, ovvero la scuderia di Lewis Hamilton. L’alsaziano ha subito mostrato una velocità e una confidenza fuori dal comune ma ha anche commesso un errore che è costato qualche secondo. Al cambio pilota è salita Cristina Gutierrez, la prima donna a stampare un riferimento cronometrico competitivo in questa nuova serie off road elettrica. Buono il tempo della Gutierrez, ma meglio di loro ha fatto il team Rosberg composto dal campione dei rallycross Johan Kristofferson e dalla campionessa australiana di rally Molly Taylor. Entrambi sono stati eccezionali, con il solito Johan a dare qualità e spettacolo nella guida ma anche solida la prestazione dell’australiana Taylor che è stata fra le più veloci insieme alla spagnola Gutierrez. Kristofferson/Taylor hanno battuto Loeb/Gutierrez per soli 4″. Terzo gradino del podio per Carlos Sainz e Laia Sanz, penalizzati ieri da alcuni problemi che non hanno permesso al duo di conoscere a sufficienza il tracciato. Ebbene “El Matador” ha messo su una prestazione da applausi condita da momenti su “due ruote”. Gli spagnoli del team Acciona hanno chiuso terzi con un tempo più alto di circa 30″. Più staccati gli altri: Hansen/Munnings penalizzati da una foratura nel giro veloce della giovane Catie, mentre un problema tecnico ha rallentato il tempo di Button e Ahlin-Kottulinsky. Una penalità ha fatto precipitare al 6° posto la coppia Bennet e Christine Giampaoli Zonca, la ragazza italiana che sta muovendo i suoi primi passi nell’Extreme E. Team Ganassi ancora alle prese con problemi, questa volta ha ceduto l’idroguida. Brutto botto per Sarrazin e Claudia Hurtgen, entrambi cappottati a forte velocità ma incolumi dopo i rispettivi incidenti.

CLASSIFICA Q1 TOP5
1. Kristofferson/Taylor – 10:43.565
2. Loeb/Gutierrez – 10:48067
3. Sainz/Sanz – 11:16.231
4. Hansen/Munnings – 11:31.603
5. Button/Ahlin-Kottulinsky – 12:22.426

Alle 13.00 oggi potrete assistere alla diretta streaming del Q2 sul canale youtube ufficiale dell’Extreme E.

Il terribile cappottamento della Hurtgen
Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

11 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

14 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago