Alla seconda uscita sulla rinnovata Subaru Legacy, affiancato dal compaesano Handel, l’adriese è anche secondo nel quarto raggruppamento e vincitore della classe E4.

Adria (RO), 12 Aprile 2021 – Matteo Luise si regala un compleanno da favola al Sanremo Rally Storico, primo atto del FIA European Historic Rally Championship e del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, chiudendo sul terzo gradino del podio assoluto, assieme al compaesano Fabrizio Handel, ed ottenendo la seconda piazza nella generale di quarto raggruppamento, unita alla netta vittoria di classe E4, coronando un weekend da protagonista.
Il pilota di Adria, ritornato alla guida della Subaru Legacy gruppo A di Balletti Motorsport con la quale aveva siglato la vittoria assoluta sulle strade di casa nel 2017, mai si sarebbe aspettato di poter essere così competitivo, alla seconda apparizione sulla vettura della casa delle Pleiadi.
Principale incognita della vigilia era proprio l’affiatamento con la rinnovata trazione integrale giapponese ma il portacolori del Team Bassano confermava la propria innata capacità di adattamento, chiudendo il primo trittico di speciali con un buon quinto posto assoluto ed in piena scia al pluricampione “Lucky”, lontano soltanto poco più di sette secondi prima di essere rallentato, in modo importante, da una scelta di gomme rivelatasi non troppo felice.
Archiviata la prima frazione di gara, quella del Venerdì, si aprivano le danze della seconda, al Sabato, e tra il vicentino che si ritirava per una toccata e le Porsche che facevano la voce grossa Luise metteva nel mirino il terzo gradino del podio assoluto, mantenuto da “Zippo”.
Sulla speciale numero otto, quella di “Bignone”, l’adriese completava il sorpasso ai danni del pilota dell’Audi Quattro, attestandosi sempre tra i migliori cinque scratch in prova.
Man mano che i chilometri scorrevano sotto le ruote della Legacy il polesano continuava ad aumentare il feeling, consolidando la terza piazza assoluta grazie al quarto tempo sulla dieci.
Sulla ripetizione di “Vignai”, complici delle gomme arrivate alla frutta, Negri e “Zippo” tentavano il rientro ma il provvidenziale intervento del team Balletti Motorsport risolveva la partita.

“Dopo la seconda Vignai eravamo ormai senza gomme” – racconta Luise – “e, seppur mi sembri assurdo, i commissari non avevano permesso al nostro furgone di salire per la zona di assistenza consentita. I ragazzi di Balletti Motorsport si son fatti quasi un chilometro a piedi, con le gomme in spalla, per permetterci di cambiarle. Senza di loro non ce l’avremmo fatta.”

Con delle coperture di nuovo fresche Luise tornava ad allungare sulla concorrenza e chiudeva sotto chiave il terzo posto finale, secondo di quarto raggruppamento e primo di classe E4, grazie al terzo parziale sulla “Bignone”, al secondo sulla “Perinaldo” e sulla “Semoigo”.

“È stato un weekend magico” – aggiunge Luise – “e voglio ringraziare in primis l’amico Fabrizio, per la sua professionalità e perchè è stato impeccabile su tutta la gara. Ormai è un professionista. Grazie a tutto il team Balletti Motorsport, per la fiducia che ci ha dato e per averci fornito una vettura perfetta. A parte cambiare gomme e controlli di routine non abbiamo mai avuto problemi. Su quattro gare, vissute con loro, abbiamo colto tre vittorie assolute, un secondo ed un terzo. Incredibile. Non potevo chiedere di meglio come regalo di compleanno.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago