Il Campionato Italiano WRC scatterà questo fine settimana sulle tortuose e scenografiche prove speciali dell’Isola d’Elba, e a bordo di una Skoda Fabia R5 troveremo anche Stefano Sinibaldi e Paolo Vallini, al loro debutto su una vettura di classe R5. L’auto della SMD correrà con i colori del Versilia Rally Team e sarà gommata Pirelli. Sinibaldi e Vallini sono ormai affezionati a questo evento elbano, che li ha visti spesso protagonisti nelle passate edizioni, come quella del 2020, in cui hanno ottenuto la vittoria nella classe A6. Quanto al loro programma stagionale, è probabile che non si fermi soltanto alla partecipazione del primo round del CIWRC, ma potrebbe proseguire anche al Rally del Salento e, perché no, pure in altre gare di campionato. Intanto si concentreranno nel prendere le misure fin da subito alla prestante R5 boema, e il programma del Rallye Elba sembra fatto a posta per metterli a dura prova. Infatti, nella prima giornata di gara (venerdì 16 aprile) li attende la “Volterraio-Cavo”, una sfida contro il cronometro lunga 27,07 chilometri che prenderà il via alle ore 18:01. Seguiranno quindi altre due prove da disputarsi in serata, con l’ausilio dei fari supplementari. Le ostilità riprenderanno sabato mattina alle 9:36 con i 22,43 chilometri della “Due Mari”, per continuare nelle ultime due prove del rally ,e giungere quindi sul palco di arrivo situato a Portoferraio alle ore 16:30. Sinibaldi-Vallini sono pronti a macinare chilometri, a fare esperienza e a divertirsi, tenendo comunque d’occhio anche i tempi a fine prova.

Stefano Sinibaldi (pilota): “Ho provato la macchina lo scorso mese in occasione di un test in pista, pertanto non posso dire che le sensazioni avute siano davvero indicative. Mentre le impressioni in vista della gara sono certamente positive, e l’obiettivo è quello di migliorare i nostri tempi di prova in prova. Certo, gli avversari non mancheranno e saranno tutti di assoluto valore. Il Rallye Elba è una gara che amo, e sono felicissimo di correrla a bordo di questa fantastica Skoda Fabia R5. Poi vedremo, se le sensazioni saranno buone, vorrei proseguire con altre 3-4 gare, a partire dalla prossima di CIWRC, ovvero il Rally del Salento. Ringrazio tutti i miei sponsor e il mio navigatore che rendono possibili queste fantastiche esperienze.”

Paolo Vallini (navigatore): “Ho buone impressioni, corro con Stefano da quattro anni e ci conosciamo da moltissimo tempo. Lui è un vulcano di idee, e quest’anno siamo riusciti a trovare un budget necessario per fare un pacchetto di gare interessanti su una vettura R5, sfida per me stimolante anche perché arriva all’età di 58 anni, e onestamente non l’avrei mai immaginato. Andiamo al Rallye Elba molto carichi ma con il desiderio di fare tanti chilometri su una macchina che conosceremo davvero soltanto durante lo shakedown. Tuttavia, mettiamo sempre grande cura nel preparare le gare, e l’entusiasmo non manca. Sono veramente curioso di salire su questa macchina. Infine, potrebbe essere questo una sorta di regalo inaspettato in occasione del mio decimo Rallye Elba!”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.