Rally.it

Dalla Sicilia alla Repubblica Ceca,doppio impegno per Winners Rally Team

Da Palermo a Klatovy in Repubblica Ceca. In queste due località convergono gli interessi di Winners Rally Team, che nella prossima settimana vedrà tre dei suoi equipaggi impegnati nel 105° Rally Targa Florio, e nel 29° Historic Vltava Rallye.

 

 

 

Sulle montagne delle Madonie la scuderia torinese schiera il torinese Ivan Paire, affiancato dal locale Marco Pollicino, reduci dal successo in Classe R3T a Sanremo con la Clio curata dalla Gima Autosport. Per Paire si tratta del ritorno dopo 14 anni sulle strade siciliane, dove nel 2007 conquistò un perentorio successo in Classe S1600 finendo nono nella classifica assoluta. Obiettivo di Paire è chiudere più in alto possibile nella classifica delle Due Ruote Motrici del CIR-Sparco sulle velocissime strade siciliane.

 

 

 

La sorte non è stata quest’anno finora favorevole a Nicola Schileo e Flavio Garella che nelle due precedenti uscite nel CIR-Suzuki Rally Cup sono stati costretti al ritiro sia al Ciocco sia Sanremo con la loro Suzuki Swift. Determinati a voltare pagina i due portacolori di Winners Rally Team si presentano determinati al Targa Florio, gara che Schileo ha vinto fra i trofeisti Suzuki nel 2020, mentre Garella non affronta le prove delle Madonie dal 2014, quando chiuse 20° assoluto dettando le note su una Peugeot R2B.

 

 

 

Lasciando la gara tricolore siciliana, gli interessi di Winners Rally Team puntano sul 29° Historic Vltava Rally nella Boemia Occidentale che vedrà protagonisti Andrea “Zippo” Zivian e Denis Piceno con la loro Audi quattro, reduci da un brillante successo nel Terzo Raggruppamento al Sanremo Rally Storico, risultato che li ha proiettati al comando di categoria del Campionato Europeo Rally Storici, di cui il Vltava è il secondo appuntamento. “Zippo” vanta una precedente esperienza al Vltava nel 2019, sempre con l’Audi quattro, quando concluse sul podio di Terzo Raggruppamento, mentre per Piceno si tratta della prima esperienza nel rally ceco.

 

 

 

La 105 edizione della Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia, nata nel 1906 con la vittoria di Alessandro Cagno su Itala, diventata Rally Targa Florio nel 1977 con il successo di Tony Carello-Icio Perissinot su Lancia Stratos nel 1978, chiamerà all’appello i concorrenti giovedì 6 maggio per effettuare le ricognizioni del percorso con vetture stradali. Venerdì 7 maggio le auto da gara verranno sottoposte alle verifiche tecniche nel parco assistenza al porto di Termini Imerese, per poi prendere la via dello Shake Down fra le 8.00 e le 12.30 sul classico tratto di strada fra Campofelice di Roccella e Collesano. Alle 15.30 di venerdì scatterà il rally con la partenza dal parco assistenza per disputare la corta prova di soli 2,00 km di Sclafani Bagni, sufficiente a delineare la prima classifica. Sabato 8 maggio partenza alle 7.15 per le altre nove prove con triplo passaggio sulle speciali “Tribune” a Floriopoli di 6,15 km, quindi la “Targa” di 10,15 km che termina a Caltavuturo e infine la Scillato-Polizzi di 13,5 km inframmezzate da riordini e assistenze al Targa Village di Termini Imerese. La gara si concluderà alle 19.30 di sabato 8 maggio sul Belvedere Principe di Piemonte di Termini Imerese, dopo che i concorrenti avranno effettuato 501,37 km di percorso suddivisi in dieci prove speciali, pari a 92.00 km cronometrati. La 104 edizione del Rally Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia venne vinta da Andrea Crugnola-Pietro Elia Ometto, Citroën C3 R5, in 37’34”3; 2. Stefano Albertini-Danilo Fappani, Škoda Fabia Evo, a 13”1; 3. Giandomenico Basso-Lorenzo Granai, Volkswagen Polo GTI, a 17”1.

 

 

 

Il 29° Historic Rally Vltava si svolgerà in due tappe venerdì 7 e sabato 8 maggio su una distanza di 505,96 chilometri di cui 135,08 chilometri suddivisi e dodici prove speciali ed è valido per il Campionato Europeo Rally Storici sia per piloti sia per navigatori. La gara avrà come sede Janovice nad Úhlavou, nel distretto di Klatovy, in Boemia. Da martedì 4 fino a giovedì 6 maggio i concorrenti sono impegnati nel disbrigo delle formalità burocratiche, nelle verifiche tecniche e nelle ricognizioni regolamentate del percorso. Il rally scatterà alle 15.45 di venerdì 7 maggio, da Piazza Miru di Klatovice per le prime cinque prove speciali (pari a 46,66 km cronometrati), per poi fare ritorno nel parco assistenza di Janovice per il riposo notturno. Sabato 8 maggio seconda tappa, suddivisa in 77 prove speciali per 88,42 di confronto cronometrico, prima di chiudere la gara e proclamare il vincitore alle 17.16 a Klatovy.