Dal 1° Giugno il pubblico potrà finalmente tornare sulle prove speciali, sono finiti i tempi delle passeggiate nei boschi, dell’elemosinare un pass e di prenotare un ristorante con vista sulla prova speciale, si torna alla normalità (sperando sia duratura), tra le prime gare a rivedere il pubblico ci sarà il Rally della Lanterna, in programma il 19 e 20 Giugno (Sabato e Domenica).

Finalmente anche noi di Rally.it riprenderemo a seguire le gare e, dove permesso, fare le tanto attese dirette.

Ecco per gli spettatori una mini guida per seguire la gara direttamente dalle prove speciali, si parte Sabato 19 Giugno con l’inedita Monte di Mezzo in programma alle 17:25 e 19:30.

“Parte in prossimità dell’abitato di Campomenoso, a poche centinaia di metri dal capoluogo di Santo Stefano d’Aveto; parte in leggera salita con fondo a tratti con un buon grip e fino al passo ubicato nei pressi di Monte di Mezzo è caratterizzata da tratti molto veloci e tratti abbastanza guidati. Scollinato, ai 2,5 km, inizia una discesa alternata a tratti in falso piano molto tecnica e guidata, con curve molto insidiose dove la traiettoria migliore farà senz’altro la differenza. La prova termina, dopo una serie di S in sequenza, con un allungo finale.
Dove vedere la prova: Punti consigliati sono la partenza, lo scollino a Monte di Mezzo, il fine P.S.”

Foto gentilmente fornite da Gianluca Badaracco

Domenica 20 Giugno si disputa la prova Pievetta (10:04 – 12:46 e 15:25)

“Parte in falsopiano dalla località Gropparo presso Santo Stefano d’Aveto. Dopo poche centinaia di metri inizia la leggera discesa, intervallata da qualche tratto pianeggiante, che caratterizza il percorso fino al termine della Prova. Percorre la SP n°28 attraversando il paese di Pievetta, che dà il nome alla prova, e l’abitato di Torrini. Termina alcune centinaia di metri prima dell’innesto con la S.P. 586 “della Val d’Aveto”. Prova abbastanza veloce, con tratti misti nei quali le “traiettorie” faranno la differenza. Ottimo lo stato del fondo stradale.
Dove vedere la prova: Punti consigliati sono inizio prova con spettacolare e ampio tornante sinistro (facilmente raggiungibile da Santo Stefano d’Aveto), il tratto misto prima del paese Pievetta e il fine prova”.

Infine la prova speciale del Monte Penna (10:34 – 13:16 e 15:55).

“Inizia all’uscita dell’abitato di Alpicella con un tratto veloce in falso piano, seguito da una “S” molto insidiosa che apre la sequenza di curve e tornanti su carreggiata piuttosto stretta che ne caratterizzano la prima parte. A 3,5 km dallo start la strada lambisce Villaneri, l’unico centro abitato interessato dalla prova speciale.
Raggiunta “l’inversione” di Passo Romezzano la prova prosegue sulla S.P. 75 “Del Penna” fino al Passo del Chiodo, percorrendo alcuni tratti veloci in falsopiano con un netto cambio di ritmo rispetto alla sezione precedente.
A circa 8,00 km dalla partenza, dopo aver scollinato al passo del Chiodo, ha inizio la spettacolare e tecnica discesa caratterizzata da brevi rettilinei e curve veloci con alcuni tornanti e curve più chiuse che spezzano il ritmo. Superato l’agriturismo “Le Due Querce” ha inizio il tratto finale con una serie di tornanti che precedono il fine prova situato all’ingresso dell’abitato di Casoni di Amborzasco.
Il fondo stradale si presenta in buone condizioni ed è caratterizzato da un buon “grip”.
Dove vedere la prova: Punti consigliati sono inizio prova con vista su due tornanti, l’inversione di Passo Romezzano ed alcune curve successive, gli ultimi tornanti nei pressi del fine prova”.

La prova speciale ha visto iniziare alcuni lavori di riasfaltatura in zona della “Casa Forestale” per circa 2,5 km (vedi foto seguenti), i lavori termineranno a breve.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.