Categories: Comunicati stampa

Una cometa il Valpolicella di Miolo

Il pilota di Veggiano brilla tra le Racing Start, vince due prove sulle tre disputate, ma si rende purtroppo protagonista di un’uscita di scena forzata, causa problema allo sterzo.

Veggiano (PD), 10 Maggio 2021 – Un Rally della Valpolicella sorprendente, quello vissuto da da Flavio Miolo nel recente fine settimana in provincia di Verona, al termine di una due giorni che da un lato ha lasciato molto amaro in bocca, ritiro quando era al comando tra le Racing Start, ma che dall’altro ha rivitalizzato le ambizioni del pilota di Veggiano, sul piano tecnico.
L’appuntamento di San Pietro in Cariano, prima prova della Coppa Rally ACI Sport di terza zona, vedeva il portacolori di Racing 3 Team iniziare il fine settimana in ripida salita.

“Grazie alla scellerata decisione di qualcuno” – racconta Miolo – “le ricognizioni sono state ridotte a sole tre ore, dalle otto alle undici di Venerdì mattina, invece delle cinque previste dal programma. Era impossibile percorrere entrambi i passaggi su tutte le prove. Abbiamo quindi deciso di stendere soltanto le note e di lavorare sulle registrazioni video per la correzione delle stesse. Non potevamo fare altrimenti ed abbiamo cercato di trarre il massimo dalla situazione.”

Prese le misure durante uno shakedown in continua crescita, testando le nuove modifiche di assetto e ciclistica apportate sulla Ford Fiesta ST 150 RS Plus 2.0 grazie a Baldon Rally, il pilota di Veggiano, affiancato da Nicola Argenta alle note, si presentava al termine della prima “San Peretto” con una classifica che lasciava sorpreso lui stesso: migliore tempo in prova tra tutte le Racing Start, cinque al via, e distacchi abissali sulla concorrenza, oltre il mezzo minuto.
Decisi a mantenere il cospicuo margine sulla corta “Fumane” Miolo incappava in una leggera toccata che, fortunatamente, non produceva conseguenze, né tecniche né in classifica.

“Sulla prova più corta” – sottolinea Miolo – “volevamo mantenere il vantaggio acquisito ma, sul secondo tornante in salita, molto stretto, ho commesso un errore tanto banale quanto poco prevedibile. Ho sbagliato la lettura del punto di corda ed abbiamo toccato quasi da fermi. La Fiesta si è spenta ed abbiamo temuto il peggio. Dopo qualche secondo si è riaccesa e via.”

Usciti dalla prima service area Miolo riprendeva il largo, vincendo la terza speciale ed incrementando il divario sulla concorrenza ma, sulla successiva ripetizione di “San Peretto, un problema allo sterzo si rivelava fatale, costringendo il patavino ad alzare bandiera bianca.
Uno zero pesante, quello di Miolo, non solo in ambito di CRZ ma anche per gli altri tre obiettivi stagionali ovvero il Trofeo Rally Veronesi, il Trofeo Rally ACI Vicenza ed il Trofeo 15 Pollici.

“Già all’uscita della prima assistenza” – conclude Miolo – “ci siamo resi conto che lo sterzo si era indurito. Non sembrava nulla di preoccupante ed invece sulla quarta prova, dopo i primi chilometri, nell’affrontare una sinistra tre in discesa non sono riuscito a sterzare, siamo finiti sullo sporco ed abbiamo toccato con la posteriore destra. È stato davvero un peccato. Grazie a tutti i nostri partners, alla scuderia ed al team Baldon Rally, sono stati tutti davvero strepitosi.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago