Brescia – Tre gare in Italia nella prima metà della stagione (Valle del Tevere, Val d’Orcia e Adriatico) in preparazione al FIA European Rally Championship. Adesso è arrivato il momento di affrontare la prima delle sei gare continentali, che faranno parte del nuovo programma 2021.

Nel week end del 18-20 giugno il 22enne bresciano Giovanni Benvenuto Baruffa assieme al 21enne fiorentino Simone Brachi sarà al via del 77° Rally Poland con la Peugeot 208 Rally4 della Baldon Rally. L’obiettivo è quello di entrare subito in un campionato internazionale di riferimento per accelerare le ambizioni di crescita nel mondo dei rally.

“Sembrava ieri quando abbiamo cominciato ad analizzare l’idea di correre nell’ERC con mio padre e la squadra, adesso ci siamo”,racconta Giovanni Benvenuto Baruffa (a sinistra). “Sono molto contento e aggiungerei anche fortunato nell’aver trovato una serie di partner che hanno creduto in questo importante progetto. Vorrei sottolineare che per me e Simone è tutto nuovo e dunque vivremo le singole gare quasi come un’avventura, ma con lo spirito positivo fatto di umiltà e voglia di imparare il più velocemente possibile. Dopo un anno pieno in Italia abbiamo deciso di correre all’estero, in gare molto lunghe, percorsi sempre diversi e contro squadre al top. Un po’ come fare un master universitario internazionale. Sono inoltre emozionato perché questo progetto parte casualmente proprio dalla Polonia. Mia nonna Sofia, di cognome Adamczewska, era nata a Lodz, un paese al centro della Polonia, e posso dire che un 25% del mio sangue è polacco. È dunque un altro motivo di orgoglio, mio e della famiglia, cominciare questo percorso dove tanti anni fa era iniziata la romantica storia dei miei nonni paterni, appunto Sofia e Benvenuto, che sono anche i secondi nomi miei e di mia sorella”.

Il Rally Poland è il primo dei sei appuntamenti del FIA European Rally Championship valevole per lo Junior 3, la serie riservati ai piloti under 27 al volante delle vetture a due ruote motrici Rally4 e Rally5. Al via 76 equipaggi provenienti da 25 nazioni diverse di cui 12 giovani iscritti all’ERC3.Giovanni Benvenuto Baruffa, alla sua 14esima gara in carriera, ritroverà per la quarta volta la Peugeot 208 Rally4 gommata Pirelli della squadra vicentina Baldon Rally, con i colori della scuderia Movisport.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.