Un caldo fine settimana di grande impegno e molta soddisfazione quello appena trascorso per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che ha schierato 21 suoi portacolori
in quattro distinte e concomitanti manifestazioni svolte in giro per l’Italia. Un poker di gare che ha fruttato complessivamente sette vittorie e due secondi posti di classe, due vittorie e tre secondi posti di gruppo, due successi nelle categorie Under, sei piazzamenti nei primi dieci, tra cui uno sul podio assoluto e la conquista di un primo e un secondo posto nelle speciali classifiche riservate alle Scuderie.

A Pofi in provincia di Frosinone è andata in scena l’ottava edizione del Rally
Terra di Argil, terzo atto della Coppa Rally ACI Sport di Settima Zona a
coefficiente 1,5, dove la squadra diretta da Pierpaolo Carra ha recitato ancora
una volta un ruolo da prim’attore, confermandosi tra le compagini di
riferimento nella lotta per la conquista dei vari titoli. Il miglior risultato in
classifica assoluta lo hanno ottenuto Gianluca D’Alto, campione di zona nel
2019 e Paolo Francescucci che alla guida del recente arrivo in casa EvoRally, la Volkswagen Polo Gti R5, hanno concluso la gara cogliendo un brillante terzo posto assoluto. Il pilota salernitano alla sua seconda gara sulla vettura della casa tedesca, oltre ad evidenziare una rapida capacità di adattamento al performante mezzo, ha ancora una volta dimostrato doti velocistiche e tecniche eccellenti, comprovate da una costanza di rendimento che non è stata sminuita nemmeno dal problema al collettore di scarico, palesato nel corso della
ps4 che ha limitato le prestazioni della vettura e che si è protratto nei successivi impegni cronometrati. Il piazzamento colto in gara permette al pilota salernitano di compiere un importante balzo nella classifica assoluta del CRZ Zona 7, salendo al terzo posto e condividendo la posizione con il compagno di squadra Luigi Bruccoleri, assente in terra laziale.
Ottimo il duplice esordio con i colori della Casarano Rally Team e in classe R5 per Davide Ardiri che in coppia con Roberto Longo e alla guida della Skoda Fabia preparata e seguita in gara dalla Step Five Motorsport, ha ultimato la gara in sesta posizione assoluta e al quinto posto di classe. L’equipaggio siciliano ha sin da subito intrapreso un bel duello sul filo dei secondi con Giannetti per la conquista della quinta posizione. Una lotta entusiasmante che dopo la ps4 vedeva il driver messinese inseguire staccato di un solo secondo e un decimo. Sul successivo tratto cronometrato Ardiri commetteva un errore, una piccola divagazione che gli costava molti secondi e con essi la fine di ogni velleità per l’ipotetica conquista della top five. Resta comunque la più che positiva prestazione, suffragata dai riscontri cronometrici e dal buon feeling mostrato con la vettura. Nell’affollata classe N3/ProdS3, successo per Riccardo Pisacane ed Enrico Lenti su Renault Clio Rs Ferrara Motors; gara senza sbavature la loro con tempi sempre in progressione (due prove speciali vinte) e che gli hanno consentito di concludere l’evento in quattordicesima posizione assoluta,
giungendo anche secondi di gruppo N, quarti tra le due ruote motrici e vincitori tra gli Under 25. Il risultato conseguito permette al driver leccese, detentore del titolo R2B nella Coppa di Zona, di guadagnare la vetta provvisoria sia nella coppa di categoria che nel Under 25, scavalcando il compagno di colori Giorgio Liguori che ha saltato l’appuntamento frusinate. E proprio grazie ai piazzamenti di D’Alto-Francescucci, Ardiri-Longo e Pisacane-Lenti la Casarano Rally Team si è aggiudicata la coppa riservata alla scuderia prima
classificata. Per il team casaranese si tratta di un “en plein”, visto che su tre gare valide per il CRZ (Casarano, Salento e Argil) ha sempre colto il successo di squadra.
Alle spalle di Pisacane in classifica assoluta è giunto l’equipaggio avellinese formato da Sabino Lonardo e Aniello Annarumma che hanno esordito con i colori Casarano Rally Team portando la Peugeot 208 Vti della 7Racing Rally Team ad occupare il terzo gradino del podio della classe R2B e giungendo quinti tra le vetture a due ruote motrici. Bella comunque la loro gara che li ha visi insediarsi nelle posizioni nobili della graduatoria di classe sin dalle prime prove speciali, ma contornata nella seconda parte da qualche sfortuna.
Incappano infatti in una penalità di 10 secondi per aver provato a riscaldare le gomme prima dello start della ps 5 e poi sull’ultima prova, impattano con una pietra e temendo di aver forato procedono per circa un chilometro ad andatura rallentata. La speciale conclusiva ha invece avuto un esito molto negativo per Fortunato Di Fonzo e Jacopo Moro che dopo aver a lungo primeggiato con la Renault Clio Williams messagli a disposizione dalla FT Car Sport in classe ProdE7/A7, sono rimasti vittima a poco più di due chilometri dal fine prova, di una foratura all’anteriore sinistra dovuta a una pietra. Risultato ventuno posizioni perse nell’assoluta e primato di classe cancellato. Chiudono cinquantottesimi nella generale e
secondi di categoria. Ritirati invece sulla ps5 mentre erano decimi assoluti e al comando della classe R2B Michele Campagna e Doriano Maini su Ford Fiesta Rally4, traditi dal cedimento del semiasse. Analoga sorte, nella stessa prova e per l’identico inconveniente meccanico per Marco Palombi e Mattia Cipriani su Peugeot 106 Rallye costretti alla resa mentre erano stabilmente al comando della N2/ProdS2 e mentre occupavano la seconda posizione tra gli Under 25.

In provincia di Cuneo con la disputa del 15°Rally di Alba si è invece consumato il terzo round del Campionato Italiano WRC e il secondo atto della Coppa Rally ACI Sport di Prima Zona a coefficiente 1,5. In questo contesto la Casarano Rally Team ha schierato due equipaggi, Massimo Menegaldo in coppia con Federica Scaglione in gara su una Skoda Fabia
R5 by Miele Racing che ha concluso l’impegno sugli scenografici “sali-scendi” albesi in quarantaseiesima posizione assoluta e ventottesima di classe, giungendo anche nono tra gli iscritti al R Italian Trophy primo raggruppamento e decimo nella Michelin Zone Rally Cup e Mattia Menegaldo, primogenito di Massimo che ha corso, affiancato da Marco Amerio, su una Peugeot 208 Vti iscritta in classe R2B anch’essa preparata da Miele Racing. Il diciannovenne driver piemontese ha concluso la gara in novantunesima posizione assoluta,
giungendo diciassettesimo di classe, settimo tra gli Under 25, quinto nel secondo raggruppamento del R Italian Trophy e ventesimo tra gli iscritti al monomarca della casa di pneumatici di Clermont-Ferrand.

 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.