Foto: archivio Aci Sport

E’ terminato con la vittoria di Andreucci-Briani su Skoda Fabia Evo il Rally Italia Sardegna valevole per il CIRT. E’ la prima vittoria per le gomme MRF Tyres marchio indiano che in Italia lo scorso anno aveva sfiorato il successo con Emil Lindholm in occasione del Rally Città di Arezzo. Per la MRF dovrebbe trattarsi anche del primo successo assoluto in Europa. Insomma un bel traguardo per loro e un’ennesima impresa firmata Paolo Andreucci!

Il toscano ha piazzato un tempo mostruoso sulla ripetizione della Filigosu – Sa Conchedda lasciando solamente la polvere ai suoi avversari. Infatti a 18.3″ ha chiuso 2° di prova il giovanissimo Bruno Bulacia, anche lui su Fabia ma gommata Pirelli. Nulla hanno potuto anche Campedelli e Scandola che si sono beccati rispettivamente 23.2″ e 32″. Sulla prova conclusiva di Terranova, Ucci e Briani hanno tirato i remi in barca per non rischiare nulla. Di conseguenza ha trovato il successo di PS il buon Umberto Scandola, navigato da Guido D’Amore.

La classifica finale ha visto nell’ordine Andreucci-Briani vittoriosi su Skoda seguiti a 31.8″ da Scandola -D’Amore (Hyundai i20) e Campedelli-Rappa (VW Polo) a 52.7″ che hanno chiuso il podio. Appena staccato di 6.7 dal 3° posto ha chiuso Bruno Bulacia che non ha avuto problemi a difendersi da Dettori, quest’ultimo rallentato da una foratura sulla PS3. Stessa sorte toccata allo sfortunato Edoardo Bresolin. E’ salito sino al 5° posto il rientrante Enrico Oldrati, navigato da De Guio su Fabia Evo. Alle loro spalle hanno terminato l’esperto Simone Romagna e Tamara Molinaro, vincitrice nel Femminile! Buon 9° posto assoluto anche per Rachele Somaschini che continua a fare esperienza sullo sterrato. Trionfo nel CIR Junior per Giorgio Cogni e Gabriele Zanni che hanno avuto la meglio su Emanuele Rosso e il navigatore Ferrari. Più staccato a podio nello Junior anche l’aostano Marcel Porliod che ha chiuso 3° di categoria.

Vittoria pesante di Andreucci per la classifica CIRT. La gara in Sardegna vale coefficiente 1.5 e vede lo stesso Ucci balzare al 3° posto in classifica con 22,5 punti. Davanti a lui restano il leader della generale Scandola a quota 33 punti e Campedelli con 25 punti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.