Foto: Eric Vargiolu / DPPI

Nel team BRX ci saranno due nuovi navigatori. Per quanto riguarda Loeb la notizia non sorprende affatto visto che era stata annunciata già tempo fa la dolorosissima separazione da Daniel Elena. Ma non finisce qui perché anche per il secondo pilota del team, Nani Roma, ci sarà un navigatore diverso in vista della Dakar 2022. Fabian Lurquin (nella foto a sinistra) è stato annunciato al fianco di Loeb, Alex Haro invece tornerà a navigare l’esperto Roma.

Lurquin, classe 1975, è francese come Loeb. Navigatore di grandissima esperienza e anche bravo meccanico, la sua prima Dakar sul sedile destro risale addirittura nel 2005. Dal 2011 forma una coppia fortissima con il pilota privato Mathieu Serradori. Insieme vincono l’Africa Eco Race 2018 e nel 2020 centrano un fantastico 8° posto alla Dakar. Quella di Lurquin è ancora una carriera che si può definire in ascesa. Con un pilota fenomenale come Loeb e in un top team come BRX, potrebbe essere l’occasione giusta per affermarsi come uno dei navigatori migliori al Mondo, magari proprio con un titolo Dakar in bacheca.

Alex Haro invece è una vecchia conoscenza di Nani Roma. Già erano stati per anni in equipaggio e insieme hanno centrato un 2° posto nella Dakar 2019. Con lo spagnolo sono arrivate anche tante affermazioni in gare con titolazione mondiale, una fra tutte la Turkmen Desert Race del 2018. Haro è un classe 80′ e aveva iniziato la carriera di navigatore da giovanissimo, partendo dai rally. Sostituirà Dani Oliveras che è passato in equipaggio con Laia Sanz. Oliveras in realtà non è riuscito a navigare Roma nell’ultima Dakar; il catalano era stata annunciato dal team BRX nel 2020 ma il Covid non gli ha permesso di prendere parte all’ultima edizione del Raid più famoso del Mondo. Al fianco di Roma aveva corso il francese Alex Winocq, riserva di lusso per così dire.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.