Debutterà subito a luglio nel Silk Way Rally il nuovo bestione da corsa preparato dai russi di Kamaz. Sarà questo il Camion che si giocherà le prossime vittorie alla Dakar ma non solo. Il mezzo fa parte della famiglia K5, ovvero i nuovi camion commerciali lanciati dal marchio russo. Il nome di questo modello da corsa è però riconosciuto con la sigla “KAMAZ-435091” ed è stato realizzato per rispondere al cambio di regolamento che verrà introdotto nel 2022.
Il Kamaz Master Team ci ha svelato le specifiche di questo nuovissimo K5: si tratta ovviamente di un Gruppo T5 4×4 che raggiunge la velocità massima limitata a 165km/h. Il motore è un diesel 6 cilindri in linea turbo da 13 litri. Dovrebbe trattarsi dello stesso propulsore del modello precedente. Il peso lordo è di 10.200 kg, il serbatoio è da 950 litri. Rispetto ai modelli precedenti il Camion è più corto (6900mm). Gli pneumatici montati saranno i Goodyear ORD 375/90 R22.5.
Il nuovo Camion sarà subito affidato al Campione in carica della Dakar, Dmitry Sotnikov. Verrà accompagnato in gara dal team con ben altri 5 mezzi che si giocheranno la vittoria nel Silk Way Rally. Servirà del tempo per preparare al meglio questo nuovo K5 dell’Armata Blu e sarà appunto Sotnikov che dovrà occuparsi dello sviluppo del nuovo Camion. Al Silk Way Rally Kamaz dovrà affrontare la concorrenza del team rivale MAZ, di Renault e della GAZ.
Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…
La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…
La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…