È stata una notte corta quella di Rimini.

I nottambuli al rientro dei locali hanno avuto di che di vestirsi nell’assistere ai lavori in corso alle macchine da gara ferme al Parco Fellini. I rumori di generatori, compressori e di qualche sana martellata hanno fatto da sottofondo anche al sonno di chi cercava di dormire. In vista della sveglia, mediamente settata per le 6 dell’indomani mattina.

Quest’oggi sono stati i piloti della sezione velocità ad accendere per primi i motori per percorrere quell’ora di strada che li separava dalla pista di Imola che li attendeva per lo svolgimento delle gare in circuito previste per la giornata di oggi all’Autodromo di Imola.

Il meteo al momento si sta comportando bene, e fatto salvo per uno scroscio durante il trasferimento tra Rimini e Imola, le gomme rain sono per adesso rimaste sui furgoni di assistenza.

La magia di Imola rimane sempre intatta e varcare i cancelli dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari suscita sempre negli appassionati un’emozione particolare.

Dopo le prove in pista anche per la sezione regolarità, il pranzo in autodromo.

A metà della seconda giornata di gara, si comincia a delineare la classifica.

La prima impressione è che la vittoria finale verrà giocata da tre equipaggi che, al momento, si sono alternati nelle prime tre posizioni.

Dopo la gara di Imola la situazione vede al primo posto l’equipaggio 33 Michael Stoschek / Tiago Monteiro su Porsche 911 Carrera RS del 1975, al secondo posto l’equipaggio 29 Daniele Perfetti / Alan Scorcioni su Porsche 911 Carrera 3.0 RS del 1975 e al terzo posto l’equipaggio 58 Paolo Marzatico / Federico Ferrari su Porsche 911 Carrera 3.0 RS del 1975.

Tra i momenti più simpatici della giornata, il rientro al paddock di Imola dopo i giri in pista della Jaguar C-type del 1952 dell’equipaggio 60 Joel Berg / Alva Berg, padre e figlia al loro debutto alla Modena Cento Ore, ed il loro meraviglioso sorriso mentre raccontavano l’emozione di percorrere questa storica pista.

Si riparte poi per la sfilata nel centro di Imola, il viaggio verso la prova speciale di Monte Faggiola, dove vince la Porsche di Paolo Marzatico, seguita dalla prova speciale Sambuca, dove stabilisci il miglior tempo l’elvetico Daniele Perfetti, sempre su Porsche 911. Su questa prova si fermano Marzatico-Ferrari, che accumulano un ritardo di oltre 12′.

Poi il passo della Colla, la sfilata Castel del Rio, il controllo timbro a Scarperia al cospetto del palazzo dei Notari e l’arrivo in serata all’Autodromo del Mugello dove le macchine sono rimaste parcheggiate per la notte.

Come sempre, purtroppo, la selezione della Modena Cento Ore è spietata, l’impegno richiesto a uomini e mezzi si fa pagare in termini di affidabilità meccanica. Con grande rammarico di tutti abbiamo perso, tra le altre, l’unica vettura partecipante iscritta nella sezione velocità, la BMW 328 del 1939 di Albert Otten e Kurt Peter Muller.

Da lì, come da pura tradizione della Modena Cento Ore, la cena di gala nel cuore di Firenze, ai Chiostri di Santa Maria Novella, circondati dagli affreschi e accompagnati dal suono dei violini.

Al comando della classifica assoluta balzano Daniele Perfetti ed Alan Scorcioni su Porsche 911 RSR, secondi Stoschek-Monteiro (Porsche 911 RS) a soli 7″8, terzo assoluti i britannici Siddal-Garcia Perez (Ford Escort 1.8) a 2’39″3. In mattinata si erano ritirato Janssens-De Geetere (Porschge 911 RS) vincitori della scorsa edizioni e grandi favoriti della manifestazione.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.