R Team vittoriosa al San Marino cross country

R TEAM ottiene a San Marino un’altra vittoria con Sergio Galletti e Giulia Maroni, e per il pilota è la terza su quattro gare disputate in campionato, mentre sul gradino più basso del podio a fargli compagnia trovano i compagni di squadra Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi. Un ottimo risultato anche in ottica campionato per la coppa riservata alle scuderie.

La gara sanmarinese aveva, come noto, poche caratteristiche vere e proprie delle competizioni offroad, e purtroppo gli equipaggi del cross country sono stati sacrificati, con la cancellazione delle prove Sestino 2 e 3, che erano le speciali più lunghe in programma (14,88 km), e alla fine i tratti cronometrati sono stati di 46,79 km, con una premiazione che ha visto i vincitori salire sul podio ormai vuoto alle 23:30.

Comunque niente di tutto ciò ha fermato il passo inarrestabile di Sergio Galletti e Giulia Maroni, che bissano la vittoria ottenuta al Greece Offroad tre settimane prima, sempre coadiuvati ottimamente dalla loro Hilux Overdrive, controllata in ogni dettaglio da R Team e Only Off. La loro è stata una gara gestita in maniera perfetta, attaccando fin da subito sul primo giro di prove speciali per poi gestire nei restanti tratti cronometrati il vantaggio accumulato. Si confermano leader del campionato e ampliano considerevolmente il distacco nei confronti degli avversari.

Ottima prestazione anche per Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi (Mitsubishi L200 6.2.),che concludono a podio una gara che li ha visti segnare tempi costantemente nei primi tre di categoria, chiaro segnale che quando la sfortuna dà tregua dimostrano il loro valore senza problemi. Il terzo posto finale li ripaga degli sforzi fatti, con la voglia di migliorarsi nelle restanti gare.

San Marino difficile e dalle molteplici interpretazioni per Andrea Schiumarini, navigato stavolta da Ricky Rickler. La Mitsubishi Pajero WRC+, dopo un buon avvio, ha riscontrato un problema  all’albero di trasmissione durante la terza speciale che ha fatto accumulare molto ritardo  all’equipaggio. Nonostante questo inconveniente, sono riusciti a portare a termine la gara e a testare gli aggiornamenti sul WRC+.

Alessandro Bertuzzi e Angelo Mirolo erano al debutto sulla Mitsubishi Pajero WRC 5700cc di R Team, con la quale sono entrati in confidenza fin dai primi chilometri, migliorando il ritmo prova dopo prova. Purtroppo un innocuo testacoda sulla quarta speciale, che non ha causato alcun danno alla macchina, li ha costretti allo stop. Il fosso in cui sono finiti era troppo profondo per poter uscire e sono stati costretti ad alzare bandiera bianca. Un vero peccato, ma ci auguriamo di ritrovare presto Alessandro e Angelo per un’altra avventura con la famiglia R Team!

Il Campionato Italiano Cross Country adesso si ferma per oltre due mesi e riprenderà con l’Italian  Baja, che andrà in scena dal 10 al 12 settembre a Pordenone. Una gara che potrebbe rivelarsi già decisiva per l’assegnazione dei titoli.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago