Chiuse nella notte le iscrizioni al 3° Lessinia Rally Historic (Rally Storico – TRZ) e all’11° LessiniaSport (Regolarità Sport – Trofeo Tre Regioni), le manifestazioni organizzate dal Rally Club Valpantena che si svolgeranno a Bosco Chiesanuova e dintorni il 25 e 26 giugno prossimi.

Grande soddisfazione da parte del Comitato Organizzatore che con orgoglio può annunciare che è stato superato il record segnato dalla manifestazione in passato, dato che il numero complessivo di equipaggi si avvicina alle duecento unità. Gli elenchi iscritti sono ora in lavorazione e saranno pubblicati e diffusi nei primi giorni della prossima settimana, ma già si preannuncia un weekend dall’alto tasso adrenalinico e sportivo per un evento che anno dopo anno si arrichisce di novità e non manca di solleticare la curiosità di concorrenti ed appassionati.

Nel rally storico 3° Lessinia Rally Historic, pare che anche quest’anno la sfida sarà nuovamente contro “Raffa” e Paolo Scardoni che hanno già vinto le prime due edizioni, ma va detto che il pilota di casa si presenterà al via con la Ford Escort RS di 3° Raggruppamento e questo potrebbe rendere più difficile la sua scalata al tris. Tra i nomi che si palesano nella lunga lista figurano anche quelli di Agostino Iccolti e Chiara Corso (Ford Sierra Cosworth), Gianpaolo Basso e Sergio Marchi (Porsche 911 RS), Giorgio e Giovanni Costenaro, il primo con una Lancia Rally 037 con Lucia Zambiasi alle note ed il secondo con la Ford Sierra Cosworth insieme a Matteo Gambasin. Tra i locali non mancheranno Nicola Patuzzo ed Alberto Martini (Toyota Celica GT Four) o le BMW M3 di Mirko Tacchella-Federico Righetti, e di Dennis Tezza-Massimo Merzari,

Nella regolarità sport, che ha registrato un altissimo numero di partenti, permane il grande affetto degli equipaggi locali pronti a tornare a sfidarsi a suon di centesimi di secondo sulle strade di casa. Relativamente al livello agonistico della sfida con i pressostati, basti sapere in questa fase che tutti i “magnifici tre” che lo scorso anno si giocarono per un battito di ciglia le prime tre posizioni saranno al via. Da Andrea Giacoppo a Mauro Argenti fino a Leonardo Fabbri.

Medesimo percorso per le due manifestazioni che partiranno una in coda all’altra: tre prove speciali da ripetere per tre volte. Partenza e arrivo a Bosco Chiesanuova, due riordini alla Cantina Valpantena di Quinto, ancora una volta collaboratore essenziale, e azione sulla “Valsquaranto” di 14.46 chilometri, “Arzerè” di 4.60 chilometri e l’immancabile “Bosco Chiesanuova” lungo la Lughezzano-Bosco, di 7.22 chilometri. Lungo le prove speciali le strade chiuderanno poco più di un’ora prima del passaggio del primo concorrente, ma sarà garantita l’apertura tra un giro e l’altro.

Una delle importanti novità di questa edizione estiva, rinviata dallo scorso febbraio, sarà il Parco Assistenza che quest’anno è previsto per regolamento anche al Lessinia. Grazie alla grande collaborazione della Provincia di Verona e del Comune di Grezzana, incluso il Corpo di Polizia Municipale, verrà chiusa la SPS6 dei Lessini dallo svincolo di Grezzana Nord (Zona Industriale) a Stallavena proprio per l’allestimento del Parco. Il traffico veicolare non subirà grandi rallentamenti dato che la viabilità sarà garantita sulla rete viaria comunale interna e questa importante operazione consentirà di poter usufruire di uno spazio adeguato ad accogliere un così alto numero di partecipanti. L’accesso al Parco sarà solamente per gli addetti ai lavori, e anche sulle prove speciali non saranno allestite zone per il pubblico dato che la gara si svolgerà a porte chiuse.

“Un grande grazie ai piloti, ai team, agli appassionati – ha commentato il Comitato Organizzatore – che hanno voluto esserci anche quest’anno. Grazie anche alle amministrazioni comunali coinvolte, alla Provincia, alle Forze dell’Ordine, allo staff della Direzione Gara condotta da Stefano Torcellan e a tutti i nostri collaboratori che saranno chiamati ad un impegno importante per garantire, con questi numeri, il corretto svolgimento della corsa”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.