Sarà sicuramente tra i protagonisti delle due ruote motrici, Alex Vittalini e Roberto Zambetti, durante la prossima edizione del Rally Lanterna, in programma il 19 e 20 Giugno. Il pilota comasco sarà nuovamente sulle strade liguri per migliorare il risultato del 2020 a bordo della inseparabile Citroen DS3 R3T.

“La voglia di salire su una vettura più grande c’è ma i costi salirebbero in maniera esponenziale, per cui divertiamoci con la piccola DS3”, in effetti sarebbe bello vedere Alex con una vettura da assoluto, anche se lui con questa vettura 3 assoluti li ha fatti (Lecco e Camaiore nel 2017 e Salsomaggiore 2018).

Cosa hai in serbo in questo 2021?

“Anni fa avevo la possibilità di fare gare più lunghe in campionati impegnativi, ora il lavoro è la priorità, il tempo è ridotto e devo fare più brevi che portino via poco tempo. In questo 2021 il tipo di gara ideale sono quelle del CRZ, a cui si accoppiano l’R Italian Trophy ed il trofeo Michelin, dunque una serie di gare che hanno una logica. Non ho fatto il Sanremo proprio per motivi di lavoro, una gara come il Sanremo richiede impegno e sacrifici mentre ho partecipato al Laghi ed al Camunia. Dopo il Rally della Lanterna, se le cose vanno bene ci sarà il Mille Miglia e magari si riesce a fare una gara fuori programma del tipo Due Laghi o il Rally di Como, come gara spot”.

Ti abbiamo visto al Lanterna anche lo scorso anno, cosa ci dici?

“L’ho fatto l’anno scorso ma anche anni fa nel campionato italiano WRC, anche se aveva prove diverse. La gara mi piace perchè ha strade particolari, le prove sono vicine tra loro, ed eviti di sprecare tempo nel provarle, dunque impegno minimo nel pre gara. Le prove sono complete, salita, discesa, un forte grip e poi ti confronti contro i forti piloti locali o che conoscono le gare, tipo Aragno lo scorso anno. Un occhio di riguardo al meteo e le sue variabili. Inoltre è una gara che ti permette di staccare la spina, rilassarsi, divertirsi e stare con la famiglia”.

Ci sarà una prova nuova che non conosci ma del Monte Penna e Pievetta che ci puoi dire?

“Mi piace molto la parte finale del Monte Penna. La mia vettura è Turbo due ruote motrici per cui fatichi nello stretto, mi trovo meglio sul veloce ed in discesa. Preferisco le prove scorrevoli e personalmente mi piace la discesa. Nonostante anche Pievetta sia in discesa lo scorso anno ho fatto fatica ad interpretarla, speriamo di rifarci quest’anno”.

Obiettivi del Lanterna e della stagione?

“Come prima cosa punto ad arrivare e a divertirmi. Poi vediamo se viene anche il risultato. Ora sto facendo alcune gare e vedo che sta ritornando il ritmo di qualche tempo fa, speriamo di tornare al “passo” di una volta. Bisogna poi considerare anche gli avversari, ad esempio ci sarà Moreno Cambiaghi, per cui divertirci in sportività. Per il CRZ è mia intenzione qualificarmi per la finale del Rally di Modena”.

“Vorrei ringraziare gli organizzatori, che mi hanno aiutato per la ricettività alberghiera e la mia scuderia la Blu Thunder Racing Italy“.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.