Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Il Rally Italia Sardegna 2021 ha ripreso questo pomeriggio dalla due prove Tempio Pausania e Erula-Tula. Questa mattina aveva chiuso al comando il pilota Ott Tanak, navigato dal compatriota Martin Jarveoja. Hyundai ha piazzato una doppietta virtuale grazie al sempre competitivo Dani Sordo 2° e staccato di 16.9″. Al terzo posto un sorprendente Ogier che nonostante abbia aperto la strada ha trovato un ritmo davvero eccellente. Per quanto riguarda i ritiri, questa mattina si sono dovuti fermare Rovanpera e Suninen, quest’ultimo uscito di strada nella PS1. Entrambi ripartiranno domani col SuperRally. Ritiro definitivo invece per il pilota del WRC2 Andreas Mikkelsen che ha danneggiato la scocca della Fabia Evo nel cappottamento della PS4. Un’altra prestazione incolore per il norvegese.

Nel WRC si continua a vedere un solo dominatore al Rally Italia Sardegna: Ott Tanak! Il pilota Hyundai navigato da Jarveoja ha vinto la PS5 Tempio Pausania rifilando 4.5″ al francese Ogier. Neuville firma il 3° crono, Sordo invece chiude dietro Evans e paga 10.2″ venendo scavalcato dal Campione WRC 2021. Sulla PS6 Tanak non si è voluto accontentare e ha spinto per vincere anche questa prova dando altri 5.5″ a Ogier, 6.1″ a Neuville che ha commesso un piccolo errore. Tuttavia a fare il tempone è stato Dani Sordo che ha difeso con successo sin qui il suo 2° posto in classifica. Lo spagnolo, in coppia con Borja Rozada, si è messo dietro Tanak per 1.8″.

Dopo 6 prove continua il dominio Tanak-Jarveoja. L’estone conduce incrementando il vantaggio sul compagno di squadra Sordo a 25.3″. Lo spagnolo riconquista il 2° posto proprio sulla PS6 ai danni di un velocissimo Ogier che è 3° e appena staccato di 3.8″ rispetto al secondo. Più staccato Neuville che deve cercare di guardarsi le spalle da Evans che pur non brillando tiene nel mirino il non perfetto belga. Buon 6° posto di Katsuta che non sta rischiando nulla e tiene agilmente dietro di se l’unica Fiesta WRC di Gus Greensmith.

Classifica top5 Dopo PS6
1 Tänak/Järveoja (Hyundai) 1:05:53.2
2 Sordo/Rozada (Hyundai) +25.3″
3 Ogier/Ingrassia (Toyota) +29.1″
4 Neuville/Wydaeghe (Hyundai) +46.9″
5 Evans/Scott (Toyota) +57.2″
Nel WRC2 ancora al comando Ostberg che quasi si ritrova senza avversari. Il pilota Citroen guadagna su Huttunen che con la sua Hyundai insegue a 28.6s. Ritirati i veloci Mikkelsen e Gryazin, quest’ultimo KO per un problema al motore. Da segnalare la gran lotta tra i privati del WRC3! Gli spagnoli Solans e Pepe Lopez hanno alzato il ritmo che hanno chiuso l’1-2 tutto spagnolo sulla PS5. Sulla 6 però arriva la risposta del francese Rossel che si piazza di un soffio davanti a Kajetanowicz. E’ la Skoda del polacco “Kajto a comandare i giochi ma Rossel (Citroen) e Lopez (Skoda) sono vicinissimi e in piena lotta per la leadership di classe.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.