Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

E’ partito ufficialmente con la Super Speciale Kasarani il Safari Rally Kenya 2021. Dopo ben 19 anni le vetture WRC sono tornate a solcare gli spietati terreni del mitico rally africano. Quella vista quest’oggi è stata solamente una passerella che è servita ad emozionare gli appassionati e i curiosi kenioti giunti per vedere in azione le vetture ufficiali del WRC e i suoi piloti.

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono i primi leader di questo Safari Rally! Alle loro spalle hanno chiuso le altre due Toyota di Kalle Rovanpera e Elfyn Evans, tutti e due sotto il secondo di distacco. Tanak e Neuville hanno concluso 4° e 5° e aspettano la giornata di domani per iniziare a sferrare i primi attacchi. In top10 troviamo Katsuta 6° con 5.6″ di ritardo e a seguire Greensmith, Solberg, Bertelli e Fourmaux. Solo undicesimo Sordo.

La Mitsubishi Evo X di Canobbio-Marcon

Il pilota ceco Martin Prokop è 12° con il miglior tempo tra le Rally2/R5. Due posizioni dietro però c’è un certo Karl Tundo su Polo GTI R5. Soprannominato “Flash”, il 47enne nativo di Nairobi è un nome da tenere d’occhio; Tundo ha vinto infatti ben 5 edizioni del Safari condividendo questo primato con il leggendario Shekhar Mehta! Quinto posto di classe per Piero Canobbio e Alberto Marcon sulla Mitsubishi Lancer Evo X R4! Non è partito invece l’altro italiano in gara, l’esperto Giancarlo Davite. Davanti a Canobbio si è piazzato il locale Anwar (23° assoluto) primo tra le Rally3 con la Fiesta.

Il Safari Rally riprenderà domani mattina a partire dalle ore 7 (Italia). In programma tre prove che verranno ripetute per un totale di circa 130km da correre contro il cronometro.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.