Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Il Safari Rally si è dimostrato più difficile del previsto. Ne abbiamo viste di gare toste, Turchia e Acropolis su tutte ma questo Safari si è rivelato veramente infernale per le WRC Plus che stanno incassando colpi durissimi. Ne sa qualcosa la povera Hyundai i20 del leader Thierry Neuville. Il belga ha condotto alla grande le prime due tappe del 2° giro ma ha rischiato tantissimo bucando per ben tre volte. Questa volta è andata bene alla Hyundai ma il rally è ancora lungo, troppo lungo. Kalle Rovanpera continua il suo periodo nero collezionando un ennesimo ritiro. Non va tanto meglio a Tanak, colpito anche lui da una foratura e con una vettura che non lo esalta questa volta. A godere delle sventure altrui è un freddo e determinato Takamoto Katsuta che chiude 2° davanti a Tanak 3° e Ogier risalito addirittura 4° davanti alle Ford Fiesta della M-Sport. Ecco cosa è successo oggi pomeriggio…

KALLE SFERRA L’ATTACCO SULLA PS5

Dopo una mattinata chiusa al comando, Thierry Neuville subisce l’attacco della Toyota di Kalle Rovanpera sulla PS5 – Chui Lodge. Il giovane asso finlandese monta 4 soft e cerca di imprimere un ritmo per limare dei secondi al belga. Rovanpera però finisce per andare ancora più forte del previsto e batte Thierry Neuville scavalcandolo per 1.2″ in classifica. Tanak si migliora e fa meglio dello stesso compagno di squadra belga chiudendo dietro al talento finnico per 5″. Katsuta meglio di Ogier che amministra, le due Ford di Greensmith e Fourmaux sono le vetture che chiudono il gruppetto delle 7 WRC rimaste in gara.

NEUVILLE SI RIPRENDE LA LEADERSHIP SULLA PS6

La prova “Kedong” questa mattina aveva fatto alcune vittime illustri, Sordo e Evans su tutti. Nonostante ciò Thierry Neuville non ha mostrato timori reverenziali sulla ripetizione ed è andato letteralmente flat out!! Il belga ha attaccato con aggressività la prova rischiando molto. Il rischio però ha pagato perché Thierry ha chiuso con il miglior tempo sopravanzando Kalle Rovanpera di 10″ in classifica. Un finale con brivido però: la gomma posteriore destra è uscita dal cerchio dell’inconsapevole indiavolato Titì. Per Rovanpera secondo scratch di prova perdendo tanto nel finale, con la strategia delle 4 soft che sembra non abbia funzionato su questa tappa lunga più lunga (32.68km). Ogier chiude 3° di poco davanti ad un arrendevole Tanak che non si fida degli pneumatici Pirelli. Katsuta spettacolare ma paga sul cronometro ben 18″ a Neuville mentre si conferma il trend delle due Ford M-Sport, entrambe più lente della concorrenza. Sottotono Fourmaux che si becca praticamente 1 minuto e viene scavalcato da Seb Ogier per il 6° posto assoluto.

COLPO DI SCENA SULLA PS7: ROVANPERA RITIRATO, BRIVIDO NEUVILLE

La PS7 “Oserian” inizia con un po’ di ritardo tenendoci tutti col fiato sospeso. La prova regala colpi di scena a non finire.. Il primo a passare è Ogier che rischia di affondare nel fesh fesh ma tra mille difficoltà raggiunge il traguardo cercando di preservare al meglio la Yaris WRC. E ci riesce! Neuville questa volta deve correre col brivido addosso: sulla sua i20 la posteriore sinistra si distrugge, il motore della Hyundai va in difficoltà e al traguardo l’anteriore destra è completamente stallonata! Thierry controlla poi riparte per portare la vettura al parco chiuso. Dietro di lui Tanak ci prova ma anche per l’estone è una giornata nera: anche per lui una gomma forata durante la prova non gli permette di spingere e anzi l’ex Campione del Mondo perde tanto terreno. A quel punto sembra ringalluzzito il buon Kalle Rovanpera ma anche per lui è subito colpo di scena dopo pochi metri… la Yaris WRC si pianta nel tratto di fesh fesh e affonda letteralmente senza più riuscire dalla finissima sabbia della prova keniota. Qualcosa è andato storto, Kalle prova a ripartire ma opta per il ritiro. Katsuta riesce a spingere ed eguaglia il miglior scratch di Ogier! Il Campione in carica scavalca anche Gus Greensmith agguantando il 4° posto. Ma il grandissimo passo in avanti lo fa il giapponese Katsuta che approfitta del KO di Rovanpera e scavalca pure Tanak piazzandosi 2° assoluto dietro di 18.8″ a Neuville. Rispetto a questa mattina ritroviamo una classifica completamente rivoluzionata!

CLASSIFICA 1° GIORNO
1. Neuville / Wydaeghe (Hyundai WRC) 1:23:19.1
2. Katsuta / Barritt (Toyota WRC) +18.8″
3. Tanak / Jarveoja (Hyundai WRC) +55.8″
4. Ogier /Ingrassia (Toyota WRC) +1:49.4
5. Greensmith / Patterson (Ford WRC) +1:56.1
6. Fourmaux / Jamoul (Ford WRC) +2:19.1

LA GARA DEGLI ALTRI EQUIPAGGI

Non solo WRC. Rally.it sta seguendo anche le gare degli altri equipaggi. Dobbiamo segnalare purtroppo l’incidente con spettacolare cappottamento di Martin Prokop! L’esperto pilota ceco ha disintegrato la Ford Fiesta Rally2; l’equipaggio ne è uscito malconcio ma sia Martin che il navigatore Jurka se la caveranno. Si registrano forti ritardi per tutti coloro che partivano dietro il ceco. La classifica virtuale vede in testa della classe R5 il keniota Onkar Rai che si trova sorprendentemente 7° assoluto a bordo della VW Polo GTI R5. 22° posto virtuale per la Mitsubishi di Piero Canobbio e Alberto Marcon.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.