Ott Tänak, Craig Breen, Oliver Solberg e Jari Huttunen sono tra i piloti che hanno testato lo sviluppo della vettura su asfalto, sterrato e neve in paesi come Germania, Italia e Svezia. La nuova vettura è stata ampiamente testata in Svezia all’inizio di quest’anno con oltre 600 km di test.

Sebbene Hyundai non abbia confermato quali piloti saranno al volante per la prima apparizione del Rally Ypres in Belgio nel World Rally Championship, è probabile che i contendenti saranno Solberg e Huttunen.

La nuova vettura Rally2, che succederà alla i20 R5, sarà anche in prima linea con una nuova iniziativa di Hyundai Motorsport e dell’ente governativo FIA per coltivare i talenti del rally dei campionati regionali di tutto il mondo per i prossimi tre anni.

Il FIA Rally Champions World Tour offrirà ai vincitori del titolo di cinque serie – Africa, Asia-Pacifico, CODASUR, Medio Oriente e NACAM – come premio una i20 N Rally2 in un round del WRC.

Il programma andrà inizialmente a beneficio dei vincitori del campionato di questa stagione ed i vincitori del 2022 e del 2023 saranno premiati agli eventi WRC rispettivamente del 2023 e del 2024.

Il responsabile delle corse clienti di Hyundai, Andrew Johns, ha affermato che aiutare la prossima generazione di campioni WRC è stata una parte importante del reparto clienti del produttore.

“La versatilità della categoria Rally2 come classe di riferimento per le serie nazionali e regionali ci consente di seguire e supportare gli equipaggi mentre avanzano nella carriera” ha aggiunto “Ci sono equipaggi di grande talento che competono in tutte le serie di rally regionali della FIA. Il Rally Champions World Tour offre loro l’opportunità di mostrare le loro abilità a livello globale”.

Il direttore rally della FIA Yves Matton ha affermato che lo schema creerà un percorso per i concorrenti di nazionalità non europee per raggiungere la vetta della piramide rallystica.

“Fornirà una maggiore diversità nel WRC e genererà una copertura mediatica positiva, grazie in particolare alla partecipazione di piloti regionali agli eventi di punta del loro continente, con la possibilità per loro di unirsi ai massimi livelli l’anno successivo su una Hyundai i20 N Rally2″.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.