Foto: Red Bull Content Pool

E’ stato un confronto molto interessante quello fra Toyota e Prodrive, ma soprattutto quello fra i due mostri sacri dei rally raid: Nasser Al-Attiyah e Sébastien Loeb. I due sono stati i protagonisti indiscussi del Baja Aragon, primo appuntamento della Coppa Europea Baja Rally. Alla fine l’ha spuntata il “pacchetto” più collaudato ovvero quello composto da Al-Attiyah e il Toyota Hilux del team Overdrive Racing. Una vittoria di gran prestigio per il pilota qatariota. E magari è anche l’inizio di una bella rivalità fra Nasser e il fenomeno dei rally Seb…

DECISIVA L’ULTIMA PROVA

Loeb e Al-Attiyah entrambi colpiti da forature nella prima tappa. Nonostante tutto è Loeb a vincere in apertura portandosi avanti solo di 1″ rispetto al pilota di Toyota. Nel secondo giorno di gara Al-Attiyah parte subito all’attacco vincendo la 2° prova e portandosi avanti di un minuto su Loeb. L’alsaziano però prepara l’attacco decisivo sulla 3° e ultima prova, la più lunga del Baja rally. Loeb parte fortissimo e rifila 2’43” al terzo CP ma deve alzare bandiera bianca poco dopo a causa della rottura dell’idroguida del suo BRX Hunter e di un’altra foratura. Anche Al-Attiyah non se la passava bene, colpito da un’altra foratura e quindi senza più gomme di scorta. Il qatariota comunque gestisce bene la gara arrivando primo al traguardo davanti ad un bravo Mattias Ekstrom. Lo svedese è riuscito a piazzare al 2° posto la Mini All4 del team X-Raid, ma stava quasi annusando la vittoria visti i problemi dei due più piloti più veloci davanti. Terzo gradino del podio per Al-Rajhi-Orr su Toyota Hilux della Overdrive che dunque piazza due vetture nei primi 3. Dietro di loro l’altra Hilux del velocissimo campione portoghese Tiago Reis, e a completare la top5 Nani Roma su BRX Hunter della Pordrive. Solo settimo alla fine Loeb che ha chiuso dietro e Van Loon. Ritiro per Orlando Terranova, velocissimo ma incapace di chiudere la 1° tappa a causa di problemi registratisi sul terzo Hunter T1. Buon 15° posto finale per la veterana Jutta Kleinschmidt (Mini All4) che nonostante diverse foratura ha mostrato un ottimo passo.

BAJA SPAIN – CLASSIFICA FINALE
1. N. Al-Attiyah / M. Baumel – Toyota – 6h 32m 44s
2. M. Ekström / E. Bergkvist – MINI ALL4 Racing – 6h 37m 24s
3. Y. Al-Rajhi / M. Orr – Toyota – 6h 38m 59s
4. T. Reis / V. Cardoso – Toyota – 6h 39m 34s
5. N. Roma / A. Haro – Prodrive Hunter – 6h 39m 52s

7. S. Loeb / F. Lurquin – Prodrive Hunter – 6h 44m 36s

Epilogo sfortunato per Loeb-Lurquin al Baja Aragon

Tra gli SSV hanno chiuso con un successo assoluto i velocissimi portoghesi Alexandre Ré e Pedro Ré a bordo di un Can Am Maverick stock. Ottimo 5° posto in gruppo T4 per il Can Am stock di Molly Taylor, tornata in azione in un vero rally raid! Ha visto il traguardo anche Amerigo Ventura: per lui un bel 10° posto in T4 su uno Yamaha YXZ 1000 R e davanti alla leggenda della Dakar, Cyril Neveu!

Ennesimo successo nella categoria Camion per l’Iveco Powerstar di Martin Macik Jr.

C’erano in gara anche le Moto. La vittoria è andata al più quotato Joan Barreda su Honda che ha battuto Schareina (Husqvarna) e Santolino (Sherco).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.