Categories: Dakar e Raid

Dakar 2022 – Prodrive svela il nuovo Hunter T1+ per Loeb

La Prodrive si mostra al passo con i cambiamenti. Solo a gennaio debuttava infatti il BRX Hunter T1 che vedeva alla guida Sébastien Loeb e Nani Roma. Qualche mese dopo fu annunciato un cambio di regolamento che ammetteva nei rally raid un nuovo prototipo 4×4 corrispondente al nome di T1+ che sembra ricordare le WRC Plus dei rally. Gomme più grandi (da 16 pollici a 17) escursione delle sospensioni maggiorata (da 280mm a 350mm!) e larghezza del veicolo che passa da 2m a 2.3m per aumentare la stabilità alle alte velocità. Questo nuovo regolamento è stato introdotto per portare i 4×4 allo stesso livello di competitività dei più leggeri buggy 2 ruote motrici.

Le due versioni del BRX Hunter, a destra il nuovo T1+ della Prodrive che guiderà Loeb alla Dakar 2022

Per accogliere queste novità la Prodrive si è subito adoperata per fare delle modifiche al BRX Hunter che ha corso l’ultima Dakar. Modificate le geometrie delle sospensioni, sono stati cambiati anche i bracci e le sospensioni ora più lunghi. Introdotti freni più grandi, albero motore e differenziali completamente nuovi.

Il nuovo Hunter T1+ debutterà a Settembre e sarà disponibile anche per i piloti clienti. Due versioni saranno sicuramente affidate a Sébastien Loeb e Nani Roma, i due piloti ufficiali sotto contratto con Prodrive per la Dakar 2022.

 

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago