Il Campionato Europeo fa tappa in Lettonia per l’ormai tradizionale Rally Liepaja. E’ il secondo round del FIA ERC che vede in testa Alexey Lukyanuk che qualche settimana fa aveva vinto il Rally di Polonia. Il russo cercherà di ripetersi anche qui anche se la concorrenza sarà molto agguerrita; Andreas Mikkelsen sicuramente vorrà elevarsi al gradino più alto del podio dopo aver concluso 2° in Polonia mentre il russo Nikolay Gryazin è un nome da tenere d’occhio poiché capace di fare cose strabilianti in rally con velocità medie da brivido. Ha voglia di riscatto Craig Breen, ritiratosi nel primo round, che sarà affiancato su un’altra Hyundai dal rientrante Ole Christian Veiby visto in azione al Targa Florio l’ultima volta.

Il protagonista di ieri è stato però il polacco Miko Marczyk che sulla sua Skoda Fabia Evo ha piazzato il miglior tempo nella corta ma velocissima Qualifying Stage. Alle spalle di Marczyk ha concluso Gryazin già a suo agio sulla velocissima Polo GTI R5 mentre a sorprendere sono stati Georg Linnamae e il tedesco Kreim, entrambi su VW Polo che sembra una vettura capace di esaltarsi nei rally molto veloci. Non male Umberto Scandola con il 13° tempo che sicuramente punterà a raccogliere altri punticini utili in un rally che non si sposa bene con i più lenti rally su terra nostrani. Tra gli italiani al via anche Alberto Battistolli (Skoda) e Andrea Mabellini che correrà nel Trofeo Clio organizzato dalla Toksport. Tra gli Junior in gara riflettori puntati sul talento classe 2001 Sami Pajari in gara su Ford Fiesta Rally4.

Sarà una gara molto intensa e ci si aspetta una lotta molto intensa per la vittoria finale. Un Rally tutto da seguire!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.