Foto: fiaerc.com

Si è concluso con la grande vittoria di Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov l’edizione 2021 del Rally Liepaja. Una bel trionfo quello del giovane pilota russo che si sta confermando ad altissimi livelli avendo piegato anche piloti del WRC come i già noti Andreas Mikkelsen e Craig Breen senza dimenticare il Campione assoluto di questo FIA ERC, un certo Alexey Lukyanuk. Come suo solito Gryazin ha attaccato forte sin dai primi chilometri di gara cercando di costruirsi un gap da gestire. Tutto è andato al meglio questa volta e anche la Polo GTI R5 schierata dalla Movisport è stata impeccabile. Il russo ha chiuso con la vittoria di ben 7 prove speciali su un totale di 12. Alle spalle di Gryazin hanno concluso Craig Breen e Alexey Lukyanuk.

L’irlandese Breen è stato veloce tutto il week end confermandosi anche senza la posizione di partenza privilegiata dei giorni scorsi. Un ottimo risultato per lui ma soprattutto per il team che può festeggiare i progressi degli pneumatici MRF Tyres in un rally davvero impegnativo. Alexey Lukyanuk ha raccolto punti pesanti grazie al 3° posto. Il campione in carica non è molto soddisfatto non essendo riuscito a lottare per il trionfo e ha rischiato grosso quando ha danneggiato la sua Citroen dopo un taglio molto aggressivo sulla PS9. Nonostante un calo di prestazione rispetto a ieri, lo spagnolo Efren Llarena ha chiuso 4° assoluto vincendo il trofeo Michelin riservato agli under 28 che corrono sulle Rally2/R5. Alle sue spalle ha concluso Andreas Mikkelsen che si è dovuto tenere la penalità di 1′ ricevuta ieri. Il norvegese si è scatenato quest’oggi e ha sfruttato al massimo la Fabia Evo della Toksport centrando il 5° posto in rimonta. Superati infatti sia Miko Marczyk (Skoda) che lo sfortunato Veiby (Hyundai) in costante lotta con i problemi al pop-off della sua vettura. Hanno chiuso la top10 Pietarinen (Skoda), il giovane Cais (Ford) e Emilio Fernandez (Skoda). Fuori dai migliori dieci la Skoda di Simone Tempestini che ha chiuso davanti a Solans (Skoda) e Linnamae (VW). Solo 16° Yoann Bonato, sempre sofferente su terra, che ha chiuso solamente di 2 secondini davanti al nostro Battistolli 17° in coppia con Scattolin sulla Fabia Evo. Entrambi sono fuori dai punti.

Hanno abbandonato la corsa per incidente sia Fabian Kreim (Volkswagen) che Umberto Scandola che ha cappottato con la Hyundai dovendosi ritirare. Out anche gli irlandesi Callum Devine e Cathan McCourt entrambi con le nuovissime Ford Fiesta Rally2.

CLASSIFICA FINALE RALLY LIEPAJA (Top10)
1. Nikolay Gryazin (RUS)/K. Aleksandrov (RUS) Volkswagen Polo GTI R5 1h30m50.3s
2. Craig Breen (IRL)/Paul Nagle (IRL) Hyundai i20 R5 +17.3s
3. Alexey Lukyanuk (RUS)/Dmitry Eremeev (RUS) Citroën C3 Rally2 +30.9s
4. Efrén Llarena (ESP)/Sara Fernándes (ESP) Škoda Fabia Rally2 Evo +56.8s 
5. Andreas Mikkelsen (NOR)/Ola Fløene (NOR) Škoda Fabia Rally2 Evo +1m13.3s
6. Miko Marczyk (POL)/Szymon Gospodarczyk (POL) Škoda Fabia Rally2 Evo +40.2s 
7. Eerik Pietarinen (FIN)/Antti Linnaketo (FIN) Škoda Fabia R5 +2m11.8s
8. Erik Cais (CZE)/Jindřiška Žáková (CZE) Ford Fiesta Rally2 +2m22.5s 
9. Emilio Fernàndez (CHL)/Rubén García (ARG) Škoda Fabia Rally2 Evo +2m41.6s
10. Simone Tempestini (ROU)/Sergiu Itu (ROU) +2m47.9s

Nell’ERC Junior Ken Torn ha battuto Oscar Solberg sulle Fiesta Rally3, le piccole 4×4 dell’ovale Blu. Nel più combattuto ERC3 Junior invece tutto sembrava nelle mani del talento Sami Pajari. Il giovane finnico però ha commesso un errore sulla PS9 spianando la strada a Sesks e Franceschi. Nore ritirato per problema tecnico sulla Clio Rally4. La vittoria finale è andata proprio al pilota di casa Martins Sesks su Fiesta Rally4 che ha chiuso davanti alla Clio del veloce Jean-Baptiste Franceschi. Pajari infine ha chiuso 3° rimontando il tedesco Loof che si è dovuto accontentare del 4° posto di categoria.

In ERC2 successo per la Suzuki Swift R4 di Dmitry Feofanov che ha battuto l’esperto ungherese Tibor Erdi Jr.

Nel Trofeo Clio organizzato dalla Toksport ha trovato il successo il turco Yigit Timur che oggi ha controllato la gara tenendo dietro Andrea Mabellini, ottimo 2° di trofeo in questo difficile e velocissimo rally lettone.

EDIT POST GARA: Esclusi Veiby e il vincitore dell’ERC3 Junior Martins Sesks che non hanno passato le verifiche finali sulle proprie vetture. Questo consente a Franceschi di vincere nelle categorie ERC3 e ERC3 Junior. Nel Trofeo Clio il vincitore Timur si è beccato 2′ di penalità per aver timbrato in anticipo consegnando la vittoria finale ad Andrea Mabellini. 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.