L’M-Sport Ford World Rally Team (WRT) ha svelato oggi per la prima volta un prototipo della nuova vettura da rally, la Puma Rally1 che aiuterà a inaugurare una nuova entusiasmante era di competizioni elettrificate nel FIA World Rally Championship (WRC) dal 2022. Debuttando  al Goodwood Festival of Speed, nel West Sussex, nel Regno Unito, la M-Sport Ford Puma Rally1 è dotata di un propulsore ibrido di nuova generazione che combina perfettamente le prestazioni di un motore a benzina EcoBoost da 1,6 litri turbocompresso con un sofisticato motore elettrico da 100 kW e una batteria da 3,9 kWh.

La massima espressione dell’appeal divertente da guidare offerto ai clienti nel SUV compatto Ford Puma, 1 la nuova auto da rally riflette anche l’impegno di Ford a puntare completamente sull’elettrificazione. La società all’inizio di quest’anno ha annunciato che il 100% della sua gamma di autovetture in Europa sarà a emissioni zero, completamente elettrica o ibrida plug-in entro la metà del 2026 per poi passare all’elettrico entro il 2030.

Le elettrizzanti prestazioni del prototipo Puma Rally1 saranno dimostrate dall’8 al 10 luglio sulla famosa cronoscalata di Goodwood, guidata dal pilota della M-Sport Ford WRT Adrien Fourmaux e dal collaudatore della M-Sport Ford Matthew Wilson, prima di essere utilizzata come auto di sviluppo in vista della stagione 2022.

“Ford è impegnata al 100% per un futuro elettrificato e la concorrenza è stata responsabile di molte delle innovazioni che appaiono oggi nelle nostre vetture stradali”, ha affermato Mark Rushbrook, direttore globale, Ford Performance. “La M-Sport Ford Puma Rally1 metterà alla prova la potenza ibrida e dimostrerà che la tecnologia è in grado di offrire prestazioni elettrizzanti”.

M-Sport Ford all’inizio di quest’anno ha annunciato il suo impegno per un nuovo accordo triennale che introduce la tecnologia ibrida al livello più alto del rally sportivo globale. Il nuovo sofisticato propulsore ibrido plug-in fornirà prestazioni a livello di competizione e la possibilità di viaggiare attraverso paesi, città e parchi assistenza tra le prove speciali utilizzando la pura energia elettrica.

Il sistema ibrido della Puma Rally1 funziona utilizzando principi simili all’auto da strada Puma EcoBoost Hybrid. Il gruppo propulsore cattura l’energia normalmente persa durante la frenata e la marcia per inerzia e la immagazzina in una batteria che può alimentare un motore elettrico per migliorare l’efficienza del carburante dell’auto da strada o fornire un aumento delle prestazioni – nel caso di Puma Rally1 fino a 100 kW per boost multipli di fino a tre secondi durante la guida competitiva. Come la tecnologia ibrida plug-in disponibile per i clienti Ford sui veicoli tra cui la Kuga Plug-In hybrid, anche il pacco batteria può essere ricaricato utilizzando una fonte di alimentazione esterna nei punti di servizio tra le prove, con una ricarica che richiede circa 25 minuti. Con un peso di 95 kg, il sistema ibrido è raffreddato a liquido e ad aria e alloggiato in un involucro di resistenza balistica per resistere all’impatto di detriti e forze g in caso di incidente.

Inoltre, i concorrenti del FIA WRC Rally1 utilizzeranno un carburante privo di fossili della stagione 2022, mescolando elementi sintetici e biodegradabili per produrre un carburante sostenibile al 100%.

“La nuova era delle auto WRC è uno dei più grandi progressi tecnologici nel WRC fino ad oggi. L’introduzione dell’ibrido significa che le auto saranno più potenti che mai, riflettendo anche direttamente i propulsori all’interno delle loro controparti stradali”, ha affermato Malcolm Wilson OBE, amministratore delegato di M-Sport. “Il passaggio alla Puma è molto eccitante con il nome che ha già un patrimonio di rally, l’auto sembra fantastica e non vedo l’ora di vederla sulla linea di partenza del famoso Rally di Monte Carlo all’inizio del 2022.

“Anche il lancio di questa nuova vettura a Goodwood è molto speciale, essendo uno degli eventi più iconici del calendario Motorsport. Io e l’intera M-Sport non vediamo l’ora di continuare la partnership di grande successo con Ford per fornire risultati e mantenere Ford in prima linea durante questa nuova ed entusiasmante era”, ha affermato Wilson.

Ford è partner continuativo di M-Sport dal 1997, assicurando sette Campionati del mondo di rally FIA e oltre 1.500 vittorie di tappa. La nuova Puma Rally1 sostituirà la M-Sport Ford Fiesta WRC, che si è assicurata tre titoli mondiali di rally dalla sua introduzione nel 2017.

Offrendo prestazioni potenti e reattive e un’efficienza del carburante ottimizzata utilizzando la tecnologia di propulsione mild-hybrid a 48 volt, la Ford Puma ha introdotto l’acclamata dinamica di guida divertente e il design da capogiro di Ford nel segmento dei SUV compatti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.