Iniziano ad essere “operative” le prime Toyota GR Yaris nella nuova categoria R1 4×4. Dopo il debutto del Rally 4 Regioni, con la vettura gestita da HMI, anche l’esemplare della Autotech è pronto a calcare i campi di gara ed è tuttora disponibile ad essere noleggiato.

Abbiamo contattato i fratelli Morcia, tra i primi a credere nella nuova vettura giapponese e Pierluigi è entusiasta della realizzazione del nuovo progetto.

“A differenza di strutture blasonate e che possono permettersi più vetture – commenta Pierluigi – per noi è stato un amore a prima vista. Come tutti i noleggiatori per acquistare occorre anche vendere ed abbiamo venduto la nostra N2 con l’intenzione di acquistare una nuova vettura. Inizialmente era in previsione la Renault Clio Rally5, poi , durante una gara sul circuito di Adria, abbiamo visto la nuova GR Yaris e abbiamo appreso di questo trofeo cambiando i nostri progetti iniziali. La vettura ci ha ricordato i vecchi gruppi N. Una scelta dettata prima dal cuore che dal lato economico”.

Siete soddisfatti della scelta effettuata?

” Si, ora l’auto è finalmente completa, come gli altri ci sono stati dei ritardi ma la nostra auto è curata maniacalmente, sia nell’allestimento che nella meccanica, stando nel regolamento. Nei test collettivi fatti al Ciocco è stata promossa da chi l’ha provata e vista. La macchina è veramente bella, nel debutto al 4 Regioni ha avuto buoni tempi e ci sono molti margini di miglioramento”.

Dove si può migliorare?

” L’auto ha varie regolazioni di assetto e cambia completamente, adattandosi e sentendo le regolazioni. Essendo nuova in termini di assetto si può migliorare molto, forse nell’arco dell’anno ci sarà un piccolo aggiornamento sulla centralina. Attualmente eroga 285 cavalli ma potenzialmente non avrebbe problemi a superare i 300. Nei prossimi 3 anni non dovrebbero esserci sostanziali aggiornamenti ma solo degli step evolutivi”.

Farete il campionato o avete gare in programma?

” Per ora la macchina è libera per il trofeo, abbiamo prima pensato ad ultimarla ed ora speriamo di poterla affittare nelle varie gare. Ci sono stati dei contatti, molti semplici curiosi, altri più interessati. La macchina potrebbe anche correre al Rally di Roma e magari, nella settimana successiva a Salsomaggiore Terme”.

Per chi volesse contattare i riferimenti sono: Morcia Pier Luigi e Giancarlo

Localita’ Fornace,1 – 29010 Castelvetro Piacentino (PC) tel: 0523 823991

email: motorsportautotechofficina@gmail.com

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.