Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

Il Baja Aragon è ormai alle porte! Partirà infatti venerdì mattina il Baja Rally spagnolo valevole per la Coppa del Mondo FIA e per il Campionato Europeo Baja Rally. La gara si snoderà su due giorni per un totale di tre tappe e di 540km. Una gara sprint insomma che si avvicina anche di più al concetto di rally al contrario di quelle che si svolgono nei deserti aperti. Resta però la durezza tipica dei rally raid: il Baja Aragon sarà infatti un ottimo test di resistenza per svezzare le vetture che si preparano alla nuova stagione.

L’entry list, davvero interessante, include nomi come quelli di Sèbastien Loeb, nove volte Campione WRC consecutivamente, e Nasser Al-Attiyah 3 volte Campione Dakar che  si sfideranno per il successo assoluto. Per Loeb si tratta del debutto assoluto col suo nuovo copilota, il francese Fabian Lurquin. Il team Prodrive sarà in forza con tre BRX Hunter! Oltre all’alsaziano ci sarà sempre Nani Roma e il nuovo arrivato Orlando Terranova che tra l’altro ha vinto l’ultima edizione del Baja Aragon. Toyota risponde con altri tre mezzi che oltre al fortissimo Al-Attiyah verranno affidati ad Al-Rajhi e Van Loon. Presente anche Mini con ben 4 vetture: la squadra tedesca schiera ben 3 Mini All4 per Mattias Ekstrom, l’ex stella della Dakar africana Jutta Kleinschmidt e il portoghese Rui Carneiro che debutta sui 4×4 gruppo T1. Grande emozione rivedere al volante Jutta Kleinschmidt, colei che vinse la Dakar nel 2001 su Mitsubishi. Per la veterana tedesca sarà un test perfetto in preparazione delle prossime uscite in Extreme E. Il marchio Mini sarà in gara anche con le ultime evoluzioni del Mini Jonh Cooper Works per Yasir Seaidan e l’ex campione rally europeo Krzysztof Holowczyc. Occhi puntati anche su alcuni outsider velocissimi come Joao Ramos e Tiago Reis entrambi su Toyota Hilux.

Uno dei Mini All4 abitualmente portati in gara dal team X-Raid (Red Bull Content Pool)

Tra gli oltre 130 mezzi iscritti non mancano in gran numero anche gli agili e spettacolari SSV. Si notano parecchi nomi noti scorrendo l’entry list: qualcuno ricorda un certo Cyril Neveu? Ebbene il 64enne francese, 5 volte campione alla Dakar sulle due ruote sarà al via su un Can Am Maverick con l’obiettivo di prepararsi per la prossima Dakar! Sarà presente anche l’ex campione Superbike Carlos Checa sempre su Can Am. Il talento italiano Amerigo Ventura sfiderà la schiera di T3 e T4 a bordo di un Yamaha YXZ 1000R. Importante presenza femminile: Molly Taylor (Can Am), Catie Munnings (Can Am) e la tedesca Annett Fischer (Can Am) si metteranno alla prova in questo difficile Baja Rally. Ma non solo, perché anche l’Arabia Saudita sarà rappresentata da una donna: Mashael Alobaidan proverà a strappare un bel risultato a bordo di un Can Am su cui ha già fatto un po’ di esperienza.

Oltre alle auto saranno al via anche Moto e Camion. Di sicuro il divertimento non mancherà per il pubblico di casa che potrà osservare da vicino tante stelle dei rally raid.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.