Per la prima volta nell’albo d’oro del 4 Regioni entrano i nomi di Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini, il pilota di Casteggio conquista la terza vittoria in carriera e nel giro di due settimana firma i prestigiosi Lanterna e 4 Regioni, sempre sulla VW Polo R5 del team Erreffe.

Dopo le due vittorie conquistate con Simone Cuneo (del Lanterna) questa volta è Giovanni Bernacchini a poter festeggiare con il pilota oltrepadano e lo fa nel posto migliore, vendicando la vittoria sfiorata dal padre Arnaldo esattamente 50 anni prima.

“Ho vendicato mio padre” ci conferma Giovanni, quando per un comportamento in casa Lancia nel 1971 Lampinen-Davenport comunicarono tempi errati ai compagni Ballestrieri-Bernacchini, che solo alla fine si accorsero della “Furbata”.

Ma è tempo di festeggiare l’edizione 2021 della gara moderna. Il ritmo gara di Giacomo non poteva essere effettuato dai rivali, il pilota che gareggia nel CIR è riuscito a gestire e dare i giusti ritmi da pilota esperto, ci hanno provato un pò tutti a rendere la vita difficile ai futuri vincitori ma Scattolon non ha lasciato spazio, pensate che nelle tre gare vinte è riuscito a vincere tutte le prove in programma, stabilendo probabilmente un record.

Al secondo posto Massimo Brega e Paolo Zanini, come dice Massimo “120 anni in due”. I due oltrepadani nella gara “mundialito” non hanno mai mollato e recuperato la seconda posizione nel finale dopo una bellissima rimonta sulla Skoda Fabia R5 di Balbosca. Brega nel finale ha sempre avuto la zampata vincente. Conclude a podio Marco Silva e Giovanni Pina sulla Skoda Fabia R5, davanti a Paccagnella-Orio (Fabia) che perdono il podio sull’ultima prova speciale, erano secondi. Quinto uno strepitoso Marco Depau, con Corrado Bonato, spettacolare ed efficace sulla VW Polo R5.

Al sesto posto troviamo un altro oltrepadano, prima delle vetture due ruote motrici: Davide Nicelli e Tiziano Pieri , sesti assoluti sulla Peugeot 208 Rally4, con cui hanno corso all’ultimo minuto, al posto della Clio Rally4. Una prestazione in crescendo per un risultato sensazionale a soli 2’10″7 dal vincitore.

Da segnalare il nono posto di Michele Tagliani (Skoda Fabia /Erreffe), il pilota dell’alto Oltrepò ha perso circa 2′ sul primo passaggio della Oramala, classificandosi a 3′, chissà come sarebbe finita, certo il duello Brega/Tagliani sarebbe stato sino all’ultimo metro.

Tredicesimo Bracchi-Doglio su Peugeot 106 A6, prestazione da cerchiolino rosso , come diceva Rino Tommasi per le cose ben riuscite nell’ambito tennistico, subito dopo Verna-Ceschino su Clio S1600. Fugazza-Fugazza (208 R2-Garage Racing) vincono la R2B mentre Max Nussio su Clio N3 compie la gara perfetta vincendo gruppo e classe. In N4 lotta tra Bonifacino e Sangermani sulle Mitsubishi Lancer, il primo si gira a fine prova Oramala ma Sangermani fora e non riesce ad approfittarne, terminano 23° e 24°.

Il ballo dei debuttanti viene vinto da Paolo Buscone, sulla Hyundai i20 R5, ieri ci siamo scordati d’inserirlo tra i debuttanti, anche per Paolo era la prima gara (nonostante guidasse una R5) ed il padre Giorgio ha segnato la storia del rallysmo pavese, per lui il 12° posto. Restando sui debuttanti segnaliamo: 30° Tiramani (208 R2), 32° Mazzocchi (208 R2), tra loro solo 7″. Non parte sull’ultima prova Angelo Pucci Grossi, sulla nuova Toyota GR Yaris, il figlio d’arte era risalito sino alla 45° posizione (era partito oggi con il superrally dopo un lungo di ieri). Auto che conferma la propria competitività, complimenti ad Angelo Pucci, debuttare in una gara complicata come il Rally 4 Regioni non era facile.

Doppietta oltrepadana anche tra le scuderie con la Scuderia Piloti Oltrepò al primo posto e la EfferreMotorsport al secondo Concludono la gara 58 vetture.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.