Categories: Dakar e Raid

Dakar – Van Genugten ha perso la vita in un incidente sul lavoro

La tragica notizia è arrivata giovedì pomeriggio dall’Olanda. Conosciuto come pilota nella Dakar, il 38enne Ton Van Genugten ha perso la vita in un tragico incidente sul lavoro. Una caduta accidentale in un silo per lo stoccaggio di letame è stata fatale al pilota-imprenditore olandese.

Un nome molto conosciuto in patria, la notizia della tragica scomparsa è stata riportata da tutti i principali media del suo paese ed è giunta rapidamente anche nel mondo Dakar, gara dove Van Genugten aveva partecipato dal 2013 al 2018. Stava preparando il suo ritorno per l’edizione 2022 in Arabia Saudita.

Sempre alla guida di Camion nei Rally Raid, Van Genugten aveva impressionato tutti nel 2015 quando alla guida di un privatissimo DAF aveva centrato un clamoroso 11° posto tra i Camion. Impressionato dal risultato, il team De Rooy-Iveco decide di ingaggiarlo e l’anno seguente Ton centra un incredibile 5° posto a bordo di un Iveco Trakker, suo miglior risultato nella Dakar. Nell’edizione 2018 chiude 8° e vince ben 4 tappe su un più evoluto Iveco Powerstar. Dopo lo stop delle attività causa Covid e la relativa crisi economica, Van Genugten si era allontanato dai rally raid ma era pronto per tornare in azione proprio quest’anno per preparare la Dakar 2022. Ci lascia un pilota molto veloce, ancora giovane, che sicuramente poteva dire la sua in questa competizione. Un talento volato via troppo presto.

La redazione di Rally.it rivolge un pensiero alla famiglia e a tutti i cari del pilota scomparso.

 

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago