Rally Appennino Reggiano 2019

Tutto pronto per l’inusuale edizione estiva del Rally Appennino Reggiano, arrivato a quota 41, una gara in memoria, anche, di Alessandro Bonacini.

La gara Internazionale riprende dopo l’ultima edizione del 2019 mentre la scorsa stagione non era stata disputata per la pandemia.

Sono 74 gli iscritti per questa bella gara con oltre 100 km di tratti cronometrati.

Si parte Venerdì 27 Agosto con lo shakedown mattutino (ore 10-12) per i piloti prioritari e quelli iscritti al campionato IRC, dalle 14 alle 16 per il resto dei concorrenti. Alle ore 20:55 ps serale a Rossena con partenza da Ciano d’Enza ed arrivo nei pressi di Ceredolo dei Coppi dopo quasi 10 km.

Nella giornata di Sabato 28 il grosso della manifestazione con due prove ripetute tre volte. Saranno la novità “Matilde di Canossa” di km 10,5 ad aprire le danze alle 9:08 del mattino, con la partenza rinnovata da Calinzano ed il classino finale a Canossa, poi si andranno affrontare gli oltre 21 km della mitica prova di “Trinità” con partenza da Castelnovo ne’ Monti ed arrivo ad Ariolo(ore 10:23), con gli ultimi 3 km che ricalcano lo shakedown del giorno precedente. Le prove saranno ripetute nel primo pomeriggio 13:14 e 14:20 e nel tardo pomeriggio 17:20 e 18:35.

Favori dei pronostici per l’unica vettura WRC in gara, infatti con il #1 ci sarà Simone Miele e Roberto Mometti sulla Citroen DS3. Simone arriverà da un convincente Rally di Salsomaggiore, corso su R5 in una gara con alcune caratteristiche appenniniche simili.

Altro pilota prioritario che cercherà la vittoria è Alessandro Re, con Marco Menchini, in gara sulla VW Polo R5 della HK Racing. Sempre sulla vettura tedesca ci saranno due forti piloti locali Davide Medici, con Silvia Rocchi, e Silvio Grazioli, con Marco Mori, entrambi hanno corso a Salsomaggiore in preparazione della gara di casa e possiamo tranquillamente inserire Davide Medici tra i piloti favoriti e per un posto sul podio.

L’armata Skoda sarà presente in forze con Antonio Rusce e Giulia Paganoni, in cerca di riscattare la stagione, Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba, il contadino volante in cerca della vittoria, Marcello Razzini e Filippo Alicervi, sempre competitivo da queste parti, Roberto Vellani e Silvia Maletti, fresco vincitore a Salsomaggiore Terme. Oltre ai piloti emiliani occhi puntati sullo sloveno Bostjan Avbelj con Damian Andrejka, Michele RovattiJasmine Manfredi, Fabrizio GuerraGiovanni Maifredini, Nicola SartorGiorgia Ascalone, Roberto CresciFabio Ciabatti, Mauro MieleLuca Beltrame e Marco Belli con Stefano Costi.

Tra le 17 vetture R5 ci saranno anche due Hyundai i20 affidate a Matteo Bonini, con Gabriele Romei, e Paolo Gualandi con Nicolò Lazzarini. Chiude la pattuglia R5 con il #21 la Ford Fiesta di Gaetano Bonvicini e Stefano Palù.

Oltre allo sloveno Avbelj anche la presenza francese di Cyril Audirac, affiancato da Vilma Grosso, sulla Renault Clio S1600. Ivan Ferrarotti scende dalla R5 e tornerà sulla Renault Clio R3T.

Di seguito l’ Elenco Iscritti RE

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.