Erik Cais ha sfiorato la sua prima vittoria nel campionato europeo Rally in circostanze drammatiche quando si è ritirato nella prova speciale finale del 50° Barum Czech Rally Zlin, regalando a Jan Kopecký una nona vittoria assoluta da record.

L’eroe locale di 22 anni era davanti di 20,2 secondi sulla sua Ford Fiesta Rally2 del Team ACCR Yacco. Ma un incidente a circa 13 chilometri dall’inizio della prova decisiva di Májová ha spezzato il sogno per Cais e la copilota Jindřiška Žáková, che sono scesi illesi dall’auto ribaltata.

Cais ha iniziato a gareggiare solo nel 2018 dopo che un infortunio che lo ha costretto a mettere fine alla sua carriera di corridore professionista di discesa in mountain bike. È passato alla massima serie dell’ERC attraverso singole stagioni in ERC3 Junior ed ERC1 Junior e si è iscritto all’ERC-MICHELIN Talent Factory per il 2021. Sebbene abbia mostrato promesse durante il suo periodo nel campionato europeo, la sua prestazione nel Rally locale ha sottolineato la sua incredibile progressione. È stata quindi una fine straziante per una splendida esibizione di Cais e Žáková, che includeva vittorie su entrambi i passaggi della leggendarioìa prova di Pindula.

Kopecký ha detto che Cais era il vero vincitore alla fine della gara. “Si meritava la vittoria”, ha detto il pilota dell’Agrotec Škoda Rally Team. “Era incredibilmente veloce a Pindula ma il rally finisce sul podio. Erik è stato il re di oggi, ha fatto davvero un ottimo lavoro tranne un errore che gli è costato la vittoria del rally. Ma stiamo praticando questo sport per avere successo e questo è l’obiettivo principale e vorrei dire un grande grazie al mio copilota Jan Hloušek. Abbiamo avuto solo pochi mesi per costruire la squadra e trovare sponsor e partner e quindi anche noi abbiamo meritato questa vittoria. Questo è stato il Barum Rally più difficile che abbia fatto nella mia carriera con le condizioni che cambiavano continuamente”.

Cais: “Era una zona scivolosa, c’era un po’ di dritto in una destra cinque. Sono stato abbastanza bravo in frenata, ma mi aspettavo che non ci sarebbe stato così tanto scivoloso ed è scivolata dalla parte posteriore sinistra e non c’era modo di tornare indietro. Ho urtato qualcosa nel fosso e si è rotta la ruota e poi è rotolata la vettura ed è rimasto di lato. È stato un piccolo errore di grande impatto e mi scuso con tutti. Ma spero che abbiamo reso orgoglioso Zlín e la Repubblica Ceca e voglio ringraziare tutti i tifosi, la mia squadra e i miei partner che mi stanno supportando in questi momenti difficili. Sento un dolore al cuore ma ora dobbiamo concentrarci sulle Azzorre”.

Andreas Mikkelsen è arrivato a Zlín ad un punto in classifica da Alexey Lukyunuk nella classifica ERC. Ma quando Lukyanuk non è stato in grado di iniziare a seguito di un incidente durante un test il mercoledì, Mikkelsen ha avuto l’opportunità di passare al comando del campionato europeo, e ha massimizzato con il team Toksport WRT Škoda finendo secondo. “Questo è stato davvero importante per il campionato e ora abbiamo un buon margine”, ha detto il norvegese. “Ovviamente è un peccato che Lukyanuk non abbia partecipato al rally perché si sarebbe sicuramente mescolato nella lotta. Sono contento della nostra prestazione questo fine settimana, sapevamo che sarebbe stato difficile con i piloti cechi perché sono passati quasi 10 anni dall’ultima volta che sono stato qui. Ma avrei sicuramente firmato per il secondo posto prima del rally”.

Filip Mareš è stato un altro pilota a trarre vantaggio dall’incidente di Cais, il campione ERC1 Junior 2019 ha conquistato il terzo posto per completare il podio Škoda completamente equipaggiato con MICHELIN. “Essere sul podio in questo difficile rally è fantastico e sono molto soddisfatto”, ha detto Mareš. “Sfortuna per Erik, meritava la vittoria ma è così e per noi il terzo posto è fantastico”.

Norbert Herczig ha continuato la sua buona corsa di finendo quarto per lo Škoda Rally Team Hungaria, 3,8 secondi dietro a Mareš, con Efrén Llarena , sesto, per il Rallye Team Spain dietro a Miko Marczyk del team ORLEN, che è arrivato quinto e leader dell’ ERC-MICHELIN Talent Factory.

Callum Devine è stato il miglior rookie di Zlín al settimo posto sulla sua Ford Fiesta Rally2 della Motorsport Ireland Rally Academy, mentre Miroslav Jakeš, Yoann Bonato (CHL Sport Auto Citroën C3 Rally2) e Martin Koči hanno completato la top 10. Il decimo posto dello slovacco Koči è stato particolarmente notevole dopo essere stato chiamato a sostituire Roman Odložilík alla vigilia dell’evento.

Petr Semerád ha conquistato l’undicesima piazza e Martin Vlček, che hanno portato al debutto ad un europeo la nuovissima i20 N Rally2 di Hyundai è giunto 12°. Alberto Battistolli ha concluso il suo debutto a Zlín in 13ma posizione con Ken Torn vincitore dell’ERC Junior in 14ma posizione a bordo della sua Ford Fiesta Rally2 equipaggiata Pirelli gestita da M-Sport Poland. Luis Vilariño, un altro nuovo arrivato di Zlín, 15°.

Simon Wagner si stava dirigendo verso un buon quarto posto fino a quandoha rotto l’ albero di trasmissione distruggendo le sue speranze sulla PS 12. Jari Huttunen è uscito sulla PS 7, con il suo Team MRF Tires non è stato in grado di ripartire a causa di un danno. Anche Albert von Thurn und Taxis non è riuscito a completare la PS 7, mentre Adam Březik non è stato in grado di partire a causa di un guasto meccanico. Tuttavia, è ripartito il secondo giorno, ma è uscito di strada sulla PS 12. La presenza, sempre più rara, di Tomáš Kostka è durata meno di due prove dopo che il ceco ha danneggiato la ruota anteriore destra della sua Fabia urtando un albero durante la PS 2. Dominik Stříteský, che ha segnato un punto in campionato al suo debutto in ERC a Roma il mese scorso, è uscito ad alta velocità sulla PS 3 ed è stato portato in ospedale per controlli precauzionali.

Il campione in carica Tibor Érdi Jr ha ottenuto la sua prima vittoria in ERC2 della stagione, tirando un sospiro di sollievo a bordo della sua Mitsubishi Lancer Evolution X. L’ungherese ha iniziato la seconda tappa guidando la classe per 36.3 secondi, ma è tornato in assistenza a mezzogiorno a Otrokovice 14.6. davanti a Victor Cartier. Tuttavia, Cartier aveva completato la PS 12 con l’acqua che scorreva dalla sua Toyota Yaris Rally2 Kit a causa di un radiatore danneggiato e il francese non sarebbe andato oltre, lasciando Érdi Jr a conquistare una vittoria impressionante davanti al vincitore dell’Abarth Rally Cup Dariusz Poloński. Martin Rada e Roberto Gobbin hanno concluso rispettivamente terzo e quarto in ERC2 e secondo e terzo nel monomarca Abarth. Csaba Juhász è arrivato quinto dopo una serie di problemi, mentre Michał Pryczek ha recuperato per finire sesto dopo essere uscito nella PS 4 e aver forato nella PS 12 la sua Subaru Impreza. Dmitry Feofanov rimane in testa alla classifica ERC2, ma ora è a pari punti con Poloński dopo un weekend difficile. Il pilota lettone è uscito di strada sulla PS 6, ripartito questa mattina ma è uscito definitivamente sulla PS 12.

Con un vantaggio di 56 secondi all’inizio della tappa finale, Pep Bassas del Rallye Team Spain ha fornito la perfetta miscela di velocità e costanza per vincere l’ERC3 sulla sua Peugeot 208 Rally4 equipaggiata Pirelli. Jean-Baptiste Franceschi (Toksport WRT Renault Clio Rally4) è arrivato secondo in ERC3 e ha raggiunto la vittoria dell’ERC3 Junior alla sua lista di successi nonostante gli sia stata inflitta una penalità di tre minuti per un controllo anticipato sabato mattina. Il rapido rumeno Norbert Maior ha battuto Martin László al secondo posto in ERC3 Junior e terzo in ERC3 per 4.0 secondi dopo che il suo rivale ungherese è uscito di strada in un incrocio vicino al traguardo della PS 14. Il pilota locale Daniel Polášek ha completato la top four dell’ERC3 Junior. Łukasz Lewandowski si è classificato ottavo con la sua Opel Corsa Rally4 con Adrienn Vogel ed Ekaterina Stratieva rispettivamente 11° e 12°. Sami Pajari, Nikolai Landa e Nick Loof sono ripartiti questa mattina dopo le uscite del primo giorno e hanno chiuso la gara. Alejandro Cachón è ripartito dopo essere uscito di strada nella prima tappa, ma si è ritirato con la sua Peugeot iscritta al Rallye Team Spain con il turbo rotto dopo la PS 10.

Con il compagno Kauri Pannas, Ken Torn ha compiuto un altro passo importante verso la vittoria del FIA ERC Junior Championship – e del FIA Junior World Rally Championship nel 2022 – con la vittoria di classe davanti a Oscar Solberg.  Torn, che ora ha alle spalle tre vittorie in ERC Junior, ha anche sottolineato la competitività della sua Ford Fiesta Rally3 equipaggiata con Pirelli chiudendo nella top 15 dell’assoluta.

Andrea Mabellini ha esteso la sua corsa vincente nel Trofeo Clio by Toksport WRT a tre Rally con un’altra forte prestazione al fianco della copilota Virginia Lenzi. L’italiano ha battuto Bastien Bergounhe e Ghjuvanni Rossi rispettivamente al secondo e terzo posto. Per Bergounhe, il risultato ha segnato il suo miglior piazzamento finora nella serie per la Renault Clio Rally5 con pneumatici MICHELIN, mentre Rossi è salito sul podio in tutti e quattro i round finora disputati. Tuttavia, è stata una mattinata pesante per Paulo Soria. L’argentino è passato dalla seconda alla quarta posizione dopo che il contatto con una chicane sulla PS 11 ha lasciato la sua vettura con un tubo del turbo danneggiato. È peggiorato sulla PS 12 quando un atterraggio pesante ha rotto la sospensione posteriore della sua Clio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.