Marty Gallagher / Dean O'Sulivan

Il penultimo round del Campionato FIA Junior WRC 2021 si correrà  sulle strade asfaltate dell’Ypres Rally Belgium questo fine settimana con i prossimi futuri campioni del World Rally Championship a contendersi la possibilità di vincere una Ford Fiesta Rally2.

La classica belga, che si corre da oltre 50 anni, dovrebbe fornire il terreno di battaglia perfetto per la sfida estremamente competitivo tra gli Junior WRC che ha visto finora tre diversi vincitori di tre gare del campionato in questa stagione. Oltre alla difficoltà e all’abilità necessarie per padroneggiare questo rally, Ypres stesso può offrire condizioni meteorologiche imprevedibili e mutevoli in uno dei rally su asfalto più impegnativi d’Europa.

L’Ypres Rally è costituito da una serie di strade asfaltate strette fiancheggiate da fossati che i piloti vorranno evitare, in particolare quelli che lottano per l’ambito campionato Junior WRC e la possibilità di vincere la Ford Fiesta Rally2 con motore Ecoboost. L’ultima tappa del rally promette un finale drammatico per la battaglia e per il campionato sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps, sede del Gran Premio del Belgio di Formula 1, della 24 Ore di Spa endurance e dello Spa World Rallycross del Benelux.

Tre giorni estenuanti di competizione su oltre 300 chilometri competitivi attendono gli equipaggi di quest’anno, tutti a bordo di identiche Ford Fiesta Rally4 M-Sport costruite in Polonia e gommate Pirelli. Per il Rally di Ypres Belgio Pirelli mette a disposizione degli equipaggi Junior WRC 16 P Zero RA7+ (intermedio bagnato), 12 P Zero RA5 e 12 Cinturato RWB (bagnato) per un massimo di 22 pneumatici per il rally compreso lo shakedown. Per quanto riguarda la strategia delle gomme, Ypres presenta una sfida con poco grip, molti tagli e di conseguenza molto fango portato sulla strada dopo il taglio rendendola molto scivolosa. Il Venerdì sera anche gli equipaggi dello Junior WRC usciranno con i fanali montati per un ciclo di prove speciali notturne che richiederanno un’attenzione particolare ai dettagli con le loro note e completa fiducia nelle chiamate del copilota. Se dovesse piovere durante le tappe del Venerdì sera, le condizioni potrebbero rivelarsi le più impegnative della stagione Junior WRC, con visibilità e grip incredibilmente limitati.

Maciej Woda, FIA Junior WRC Championship Manager, ha dichiarato: “È fantastico andare in Belgio per il primo Ypres Rally del WRC, è uno dei rally più iconici del calendario e una fantastica opportunità per i nostri equipaggi Junior WRC. L’Ypres Rally Belgio è un rally molto speciale che ha mantenuto molto del suo carattere nel corso degli anni e guardare i nostri equipaggi percorrere le strade strette e tecniche delle Fiandre occidentali sarà una prospettiva entusiasmante. Le caratteristiche del rally premiano i piloti abili che hanno lavorato duramente e sono davvero preparati. Le tappe notturne saranno sicuramente interessanti ed è una grande opportunità per i nostri equipaggi con l’obiettivo di apprendimento, poiché guidare le prove al buio è completamente diverso e richiede molta fiducia”.

#54 Sami Pajari / Marko Salminen
“Non vedo l’ora che arrivi questo rally, sono stato competitivo in Croazia quindi vediamo come saranno le strade di Ypres”

#55 Martins Sesks / Renars Franics
“Penso che la costanza in questo rally sarà la chiave, sicuramente sarà un bene se arriveranno punti di tappa utili per il campionato ma non sento alcuna pressione”.

#56 Jon Armstrong / Phil Hall
“Vedremo solo come ci si sente, cercheremo di ottenere un buon ritmo e vedere come si svilupperà il rally, cercheremo di gestire la gara. Questo è quello che abbiamo fatto in Croazia, abbiamo cercato di essere intelligenti, quindi vediamo cosa ci porta questo evento”.

#57 Lauri Joona / Mikael Korhonen
“Ho disputato un buon rally in Croazia, quindi proveremo a continuare da lì. Abbiamo fatto un rally test il fine settimana prima del Belgio, penso che possiamo fare un buon lavoro”.

#58 William Creighton / Liam Regan
“È decisamente bello tornare a fare un rally che conosci. Come ho detto prima del rally, i piloti di questo campionato sono di un livello così alto che non renderà le cose facili in alcun modo, ma di sicuro ho un po’ di fiducia”.

#59 Robert Virves / Aleks Lesk
“In questo momento penso che si tratti d’ottenere l’esperienza negli eventi WRC, il risultato è quello che è, quindi voglio solo uscire e avere un buon feeling mentre mi godo questa situazione”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.