M-Sport Ford World Rally Team e il suo quartetto di giovani talenti si imbarcheranno in una nuovissima avventura sull’asfalto la prossima settimana (13-15 agosto) quando in Belgio al Rally di Ypres ospiteranno per la prima volta il FIA World Rally Championship.

Il rally è essenzialmente composto da due eventi in uno. Il percorso di Venerdì e Sabato segue un formato collaudato e impegnativo, mentre l’itinerario di Domenica porta gli equipaggi a 300 chilometri a est sul circuito di Spa-Francorchamps per quattro prove all’interno e intorno alla sede del Gran Premio del Belgio.

Prima di allora, tuttavia, sono 16 le prove speciali che coprono una distanza competitiva di 255,26 chilometri situate in un raggio di 30 chilometri dalla storica città mercato di Ypres nel nord-ovest del Belgio. Correndo su strade agricole strette e tecniche, incroci stretti e canali di scolo, con livelli d’aderenza mutevoli si aggiungono alla sfida che piloti e squadre devono affrontare. E con i conducenti che effettuano “tagli” in curva, fango e ghiaia possono essere trascinati sulla strada per creare una superficie scivolosa.

Sebbene sia un nuovo evento per l’M-Sport Ford World Rally Team ed i suoi piloti, non è un territorio completamente inesplorato.

M-Sport ha utilizzato il rally per mostrare al mondo la sua Ford Fiesta R5 quando ha corso nell’edizione 2013 del Rally di Ypres, poi un round del FIA European Rally Championship. Il navigatore belga di Adrien Fourmaux, Renaud Jamoul, e il navigatore di Gus Greensmith, Chris Patterson, hanno preso parte all’evento in passato, mentre la casa della famiglia di Fourmaux si trova a 40 chilometri da Ypres.

Il Croatia Rally di fine Aprile è stato l’ultimo round del campionato del mondo che si è svolto su asfalto e ha segnato il debutto di Fourmaux su una Ford Fiesta WRC con motore EcoBoost, con il francese che ha ottenuto un bel quinto posto assoluto. Ritorna alla line-up della M-Sport Ford World Rally Team World Rally Car per collaborare con Greensmith mentre Teemu Suninen torna all’attacco nel WRC2 insieme a Tom Kristensson entrambi facendo affidamento sulla Ford Fiesta Rally2.

Il Team Principal, Richard Millener, ha dichiarato:

“Ypres è un Rally molto complicato e molto specialistico e certamente non un tipico rally su asfalto con fango e altri detriti che vengono trascinati sulla strada dai piloti che prendono “tagli” in curva. Quando piove, come è successo durante i nostri test di questa settimana, c’è ancora più fango e meno grip. Ma tutti i nostri piloti hanno esperienza in queste condizioni, mentre l’asfalto è stata una buona superficie per noi in passato.

“Anche se non ha mai gareggiato a Ypres, Adrien è cresciuto a 40 chilometri dalla città e conosce il terreno e cosa aspettarsi in termini di tempo e come questo influisce sull’aderenza. Come Gus, ha sperimentato il tempo variabile durante il suo test, il che ha permesso sia ai piloti che ai nostri ingegneri di raccogliere dati preziosi. Teemu ha mostrato una buona forma nelle gare su asfalto in precedenza, mentre Tom ha trascorso una stagione a gareggiare in Germania su strade non troppo dissimili da quelle che troverà a Ypres. E abbiamo visto una velocità impressionante di entrambi i piloti in Croazia”.

Gus Greensmith ha detto:

“Dai test sono rimasto sorpreso da quanto possano essere scivolose e imprevedibili le strade dei terreni agricoli e il grip variabile sarà una cosa importante durante il rally. Abbiamo avuto condizioni di bagnato e asciutto nel test, quindi ho ottenuto un po’ di tutto. Mi sento ben preparato e la macchina si è comportata molto bene.Le strade sono molto più strette di quelle che c’erano in Germania, ad esempio, e c’è molto meno spazio per gli errori. Se fai una piccola sbandata  in Germania non è niente, ma se la fai ad Ypres sei sul bordo della strada, quindi devi guidare dritto e pulito. Hai bisogno di un’auto che funzioni bene nei tagli perché ce ne sono così tanti e hai bisogno di un’auto prevedibile perché non vuoi scivolare quando il bordo della strada è così vicino.Uno dei miei obiettivi principali durante il test era assicurarmi di inchiodare correttamente nei miei punti di frenata per gli incroci e di non perdere tempo. Se non ti impegni abbastanza in frenata, stai dando via un paio di decimi e questo si somma, quindi devi spingerti oltre i limiti. Ma il grip è così mutevole, anche sull’asciutto, e devi stare attento perché può facilmente sorprenderti. L’asfalto è una superficie più naturale dello sterrato per me perché sono cresciuto facendo kart, quindi la mia ambizione sono i primi cinque posti”.

Adrien Fourmaux ha detto:

“È un nuovo rally per me, ma è come un rally di casa perché è a 40 chilometri da casa mia. La specificità della strada quindi non è nuova e conosco le curve davvero strette e la necessità di avere buoni freni e una buona trazione per i lunghi rettilinei. Ci sono anche alcune curve davvero veloci e le strade sono davvero strette. Ci saranno molti tagli e questo significa che ci sarà molto fango sulla strada, quindi la posizione su strada sarà molto importante. Questo rally è già una grande sfida sull’asciutto, ma se arriva la pioggia, può essere davvero difficile perché è stretto e c’è molto fango perché siamo in mezzo ai campi. Potrebbe anche essere più veloce con le gomme da sterrato. Competere a Ypres con una World Rally Car è ancora più estremo, ma sono fiducioso. Abbiamo fatto un buon test con un po’ di pioggia e alcune strade asciutte. È davvero bello essere così vicino a casa mia, alla mia famiglia, alla famiglia del mio copilota, ai miei amici – ed è il rally di casa del mio copilota Renaud. Certo, vogliamo un buon risultato e di sicuro faremo del nostro meglio come sempre. Forse ho un po’ di vantaggio perché so un po’ cosa aspettarmi. Ma non mi sto mettendo sotto pressione, voglio solo far parte della lotta”.

Teemu Suninen ha detto:

“Sarà una sfida interessante. Ho cercato di guardare e trovare video da YouTube per capire meglio il rally ed è qui che mi concentrerò nella mia preparazione. Penso che la sfida più grande siano i grandi tagli, come questo influenzerà la macchina e quanta sporcizia arriva sulla strada, specialmente se piove. È una sfida tra le auto e sono davvero motivato a rendere la Ford Fiesta Rally2 il più forte possibile. All’inizio della mia carriera nei rally, ero molto più forte sulla terra, ma ho buoni risultati su asfalto come in Corsica. Ma la sfida è leggere il livello di grip, che è ancora impegnativo per me. L’obiettivo finale è tornare al mio livello in cui ero prima ed essere felice per la guida”.

Tom Kristensson ha detto:

“Faremo dei test lunedì e questo sarà molto importante perché ho bisogno di tutti i chilometri che posso avere in macchina e per capire che tipo di strade percorreremo durante il rally. Devo realizzare i punti importanti con la macchina, la superficie e la velocità e concentrarmi sulla ricerca di un buon ritmo e confidenza con la macchina. Abbiamo fatto delle prove davvero buone in Croazia e un buon feeling. Ad essere sincero, ero più fiducioso sull’asfalto di quanto mi aspettassi. Mi aspetto che le strade saranno abbastanza simili a quelle che avevamo quando guidavo in Germania, i tagli, i cambiamenti del tempo e la lettura delle diverse prove. Devo solo concentrarmi sulla mia prestazione ed essere al meglio che posso sia fisicamente che mentalmente”

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