Certo il Settembre sull’arcipelago delle isole delle Azzorre sembrava molto simile ad una situazione invernale, con pioggia e nebbia a farla da padrone in alcuni tratti delle prove speciali.

Una gara che entra nel vivo dalla prima prova speciale, con la Skoda Fabia di Moura-Costa, subito al comando. Incidenti per Herczig (Skoda), Solans (Skoda) e Antunes (Citroen). Lukyanuk (Citroen ) fora perdendo quasi 2′. Scandola-Fappani (Hyundai i20) lottano con la nebbia e sono al nono posto.

Sulla seconda prova si fermano Somaschini-Arena (Citroen C3 Rally2) per loro problemi al tergicristallo. Lukyanuk (Citroen) vince la prova ma la Skoda di Moura allunga al comando, grazie al secondo posto. Continuano i ritiri per incidente.

La terza prove è ancora vinta dal portoghese Moura che porta il vantaggio su Dani Sordo (Hyundai i20) a 27″8, terzo Llarena (Skoda Fabia) a 39″5, decimo Scandola (Hyundai). Bonato (Citroen) capotta sulla prova e la ostruisce, prova sospesa.

La ripetizione della ps 1 è vinta dal norvegese Mikkelsen (Skoda) mentre la succesiva la vince Dani Sordo (Hyundai) , il leader Moura ha problemi al tergicristallo e lascia circa 20″.

La tappa si conclude con la breve prove di 4 km che risulterà decisiva in questa prima tappa.

Mikkelsen è ancora una volta il più veloce e contemporaneamente Moura perde oltre 10″ per la polvere.

Scossone al vertice con Sordo che prende il comando, Mikkelsen a soli 4″ e Moura a 4″5. Quarto Llarena a 27″3 e ottavo il nostro Umberto Scandola a 2’35”.

Domani le ultime 7 prove speciali.

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.