Spettacolo ed emozione nella giornata di apertura del 44° Rally 1000 Miglia, l’evento dell’Automobile Club Brescia tornato quest’anno nel Campionato Italiano Rally Sparco a otto anni dall’ultima volta. Al termine della SPS1 “Cave di Botticino”, trasmessa integralmente in diretta TV, sono Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto i primi leader della manifestazione sulla Hyundai i20 N Rally2 ufficiale che portano al debutto nel CIR dopo il successo al Rally del Friuli.
Crugnola ha avuto la meglio sugli avversari sui 2 chilometri in discesa che hanno caratterizzato la Power Stage dell’evento bresciano. La Hyundai #3 ha precededuto Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone (Citroen C3 R5) staccati di soli 0.152 decimi. Terzo posto provvisorio per Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini (Volkswagen Polo GTi R5) a 0.272 decimi. Il valore di classifica della prova inaugurale è comunque molto relativo, basti pensare che in un solo secondo si sono classificati ben 7 piloti, compresi Fabio Andolfi e Giandomenico Basso che attualmente sono i principali contendenti al titolo.
Suggestivo il controllo a timbro organizzato dall’Automobile Club Brescia alle Cave di Botticino, all’interno dell’azienda Fassa Bortolo. Le vetture hanno sfilato in una coreografia davvero spettacolare, unica nel suo genere, prima di ridiscendere a Montichiari per l’assistenza e il parco chiuso di fine tappa.
Domani l’azione riprenderà presto, con la PS2 “Provaglio Val Sabbia” alle 8:18 ad inaugurare una giornata caratterizzata da tre prove, incluse “Moerna” e “Pertiche”, da ripetere per due giri.
Da segnalare che domani prenderà il via anche la gara valida con la Coppa Rally di Zona.
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…
Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…