Una sfida “mondiale” quella che si è vissuta nella bellissima cornice delle Isole Azzorre, arcipelago portoghese in mezzo all’Atlantico. A spuntarla alla fine, tra i due litiganti, è stato Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia Rally2, che ha avuto la meglio su Dani Sordo, andando a vincere il quinto appuntamento stagionale dell’ERC.

Il norvegese ex Volkswagen e lo spagnolo di Hyundai si sono più volte scambiati la posizione nel corso di questa intensa e dura giornata di gara, partita con Sordo in vetta ed un Mikkelsen in recupero. Il primo sorpasso avviene nel corso della seconda speciale di giornata, quando Andreas vince la prova e sale al comando con 1,9″ di vantaggio su Sordo.

Sordo non si è lasciato scoraggiare, riportandosi in vetta prima del parco assistenza di metà giornata, anche se con soli 5 decimi di secondo nei confronti dell’ex compagno di squadra. Ma nel corso delle ultime tre prove, con Dani rimasto senza nuove gomme MRF a disposizione, lo spagnolo si è visto costretto a diminuire il proprio ritmo. La PS11, gli 11,4 Km di Coroa da Mata, sono risultati decisivi per il risultato finale. Sordo chiude terzo di prova con Mikkelsen che fa meglio di lui di 8,1″, riacciuffando il primo posto che non mollerà più. Lo scatenato norvegese si porta a casa anche le due successive speciali, Feteiras 2 e la splendida ed iconica Sete Cidades, concludendo la gara con 14,8″ di vantaggio sul suo diretto inseguitore.

La lotta per il terzo gradino del podio, che per lunghi tratti della gara ha visto come padrone l’idolo locale Ricardo Moura, nativo di Sao Miguel, si è prepotentemente riaccesa nelle ultime tre speciali, causa due sbavature dell’esperto pilota portoghese. Nel corso dell’undicesima prova ha prima toccato una roccia, ma il ben più grave errore sull’ultimo tratto contro il tempo, quando ha picchiato contro il muro tagliando troppo all’interno una curva stretta, ribaltandosi, ha permesso al giovane talento spagnolo Efren Llarena di concludere il rally sul podio.

Il quinto posto è di un’altra Skoda Fabia, quella di Mikolaj Marczyk, mentre il sesto posto è tutto di Umberto Scandola, autore di una gara solidissima sulla Hyundai I20 R5 affrontata in compagnia di Danilo Fappani.

Settimo è il due volta campione rally delle isole Azzorre Luis Rego Jr., ottavo un’altra vecchia conoscenza delle strade mondiali, il messicano Benito Guerra, chiudono la Top Ten Rafael Botelho e lo spagnolo Javier Pardo Siota, vincitore di ERC2.

Gioia anche per Rachele Somaschini, che partecipava per la prima volta in una delle gare che ha sempre desiderato di correre. Per lei e Nicola Arena la vittoria nell ERC Ladies.

Con la vittoria di oggi, la prima in stagione nell’ERC, Mikkelsen rafforza la sua leadership in campionato, quando al termine della stagione mancano solamente tre gare.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.