La prima partecipazione di Marco Gianesini al Rally 1000 Miglia ha avuto un sapore particolare. Il pilota di Sondrio, navigato dalla conterranea Sabrina Fay, ha vinto la classifica del trofeo GR Yaris Rally Cup a bordo della Toyota curata dalla New Star 3 durante il rally bresciano valevole per il Campionato Italiano Rally.
Più o meno come già accaduto al Roma Capitale, Gianesini è partito forte nella spettacolare speciale di apertura, la Cave di Botticino, ma ha faticato nelle successive pur mantenendo un distacco contenuto. Dopo aver modificato alcune regolazioni della vettura durante l’ultimo parco assistenza, il portacolori della scuderia Top Rally ha affinato ulteriormente il feeling con la Yaris arrivando a siglare lo scratch decisivo nel corso dell’ultima speciale, la lunga Pertiche di quasi venti chilometri: questo successo parziale gli ha consentito di recuperare il margine e di staccare tutti i rivali posizionandosi così al primo posto nella graduatoria finale.
“Sono davvero felice per questa vittoria un po’ rocambolesca ma sudata. La Yaris Gr ha fatto ottimi passi avanti da Roma ad oggi e la spinta del motore, il cambio ed i freni sono migliorati notevolmente. Noi siamo partiti un po’ a rilento ma abbiamo recuperato cammin facendo fino a questo successo arrivato al fotofinish!” ha detto Gianesini.
Con questo risultato Gianesini sale in quarta posizione nella classifica di trofeo affiancando Rivia a quota 40,5 punti.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…